venerdì 26 marzo 2010

AB AETERNO 2 LA VENDETTA :)

A questo punto intervengo. Ho letto, a fatica, tutti i vostri commenti.. e credo siamo state dette molte cose! Cerco di buttare giù qualcosa, per chiarire il MIO pensiero e per mettere un po' d'ordine su quello che è emerso.

Cominciamo col dire questo.. io quando guardo Lost, non riesco ad avere un approccio per cui dico.. ok mi godo questa puntata, quello che passa il convento va bene e tanti saluti! No! Perchè se c'è una cosa che Lost fa.. è stimolare! Non ho mai trovato niente che mi facesse pensare e riflettere sulle cose più disparate come questo telefilm!
Questo è un effetto che continua ad avere su di me, per fortuna, ma se arrivo a sesta stagione e alcune cose non mi tornano, dovrò pur dirlo credo!

Qualche piccola premessa. Non mi può fregar di meno della statua, di Alpert, o di chicchesia. Contenti di essere stati messi a conoscenda del fatto che la Black Rock ha buttato giù la statua?? Ok, beati voi.. ok che Alpert arriva nel 1800 e qualcosa.. ancora beati voi.. a me non può fregar di meno!
Quindi siccome sembra che si debba star contenti perchè alcune risposte le abbiamo avute, vi dico, che non erano queste le risposte che mi interessavano, quindi non mettetemela su questo piano, perchè non è questo il "mio" punto..
Sono l'antitesi di quella interessata ai cosiddetti misteri, quindi ancora non capisco perchè mi arrivano risposte del tipo eh ma questo ce l'hanno detto. Ribadisco non è questo il mio problema.

Dico brevemente quello che non mi piace di questa serie, e forse quello che mi sarei aspettata.
- L'AT non mi convince. Concordo con Eli che potrebbe rivelarsi una genialata per evitare di dover rispondere su determinati fronti. Ma questo è un argomento delicato e non ancora chiaro, quindi potrei cambiare idea anche domani, e lascio perdere.
- Le centricità strapesanti.
- La lentezza. E ragazzi, siamo sinceri, Lost è stato sempre tutto tranne che lento.
- Alcune risposte che stanno venendo fuori.

Queste punti hanno caratterizzato tutte le puntate. Quindi mi scoccia un po'sentirmi dire che quella di Sawyer ci va bene, le altre no. Mettiamola così.. quella di Jack, di Ben e di Sawyer sono state impostate allo stesso modo.
Soggettivamente parlando abbiamo i nostri gusti, quindi a seconda del personaggio, abbiamo avuto preferenze su una rispetto all'altra.
Ma oggettivamente parlando che hanno di diverso fra di loro queste puntate??
Niente.
Se non che a noi ci andrà bene Sawyer, perchè è Sawyer.. a te Eli ad esempio, si pone l'altro problema.. chi cavolo è Jack?? Proviamo a metterla un po' così.. diciamo che potresti avere la fase che noi abbiamo avuto con LaFleur, perchè il personaggio sta avendo na fase strana..
quindi ci sta che siamo tutti d'accordo che la Jack centrica sia stata debole, mentre per le fans di Sawyer Recon non lo è stata, perchè sempre del nostro caro vecchio Sawyer si trattava, almeno non ci siamo trovate di fronte a un personaggio cambiato" quindi come ci piaceva prima, ci è piaciuto ora.
nn so se mi sono spiegata..
e cmq provo a dare un giudizio il più oggettivo possibile.
La Jack centrica pessima quasi dall'inizio alla fine. Dr Linus sempre sulla stessa linea.. e sopra la media.. Recon.. forte all'inizio e alla fine, debolissima nella parte centrale a mio parere! questo è giusto per dare un'opinione.

Non ce l'ho con questa puntata in particolare, che, come al solito presa singolarmnete posso anche apprezzare, ce l'ho con l'andamento generale. Probabilmente questa è la puntata che mi ha fatto sclerare, ma perchè sto ingoiando una serie di rospi quasi da due stagioni a sta parte..
Mettiamola così, forse ha ragione Eli quando distingue i fronti, e diciamo mi inserisce nella fascia dei "nostalgici".. provo a spiegarmi..

Cosa era per me Lost.. essenzialmente le prime tre serie, e in parte la quarta.
Erano un gruppo di persone, inserite in un contesto ai limiti del verosimile, che si reinventavano in positivo o in negativo.
Erano inesorabilmente perseguitate dal loro passato, ma l'isola li metteva nella condizione di cogliere o meno una seconda opportunità.
Erano un gruppo di persone legate dalla stessa esperienza disastrosa, che si conoscevano, che imparavano a fidarsi gli uni degli altri, che imparavano ad amarsi, e che lottavano per uno scopo comune, tornare a casa.
Ho sempre pensato che Lost inizialmente avesse anche una grande tematica politica, intesa come convivenza e come gestione del potere, ma anche come suddivisione del lavoro. Uno dei miei pezzi preferiti?? La storia di Sawyer e degli occhiali. Sarà banale ma è splendida..
Qualcuno che vivendo forzatamente vicino ad un altro si accorge del problema e che se ne interessa. Che va a comunicarlo a chi può dare una mano, in questo caso il dottore, che decide di intervenire e a sua volta va a rivolgersi a quello che può costruire qualcosa con la sua manualità, in questo caso Sayid. Io sarò scema, ma questo è uno dei pezzi che amo di più!
ma va bene dicevo.. tematica politica, nel senso di Stato di natura.. poi decidete voi se alla Hobbes o alla Locke. Una comunità che deve trovare il modo di convivere, spettacolare il discorso di Jack in tal senso.. il vivere insieme e morire da soli.. che dà in un certo modo inizio alla vita collettiva! E poi tutte le tematiche che ne conseguono e che io forse avrei approfondito di più..
come gestire l'autorità?
quando Sawyer o Jin vengono ammanettati o torturati chi decide che questo sia giusto, e a che titolo??
ribadisco non credo sia stato approfondito abbastanza questo tema, così come quello della legittimirà del potere e della leadership.. diciamo che lo hanno lasciato un po' a metà perchè l'isola poneva altri problemi, per cui si sono concentrati sul dualismo uomo di scienza uomo di fede.. mi andava benissimo lo stesso! e trovavo sandra e raimondo (jack e locke) in convivenza forzata nella botola spassosissimi tra l'altro!!
Nel frattempo altri personaggi hanno percorsi più personali e meno legati alle grandi questioni. Un Sawyer, una Kate, ma anche Charlie, Claire ecc ecc.
E vediamo ognuno a turno avere il suo bel periodo di matto, chi non lo avrebbe avuto, e poi tornare sui binari.. o forse no! Insomma abbiamo una serie di percorsi..
Discorso interessantissimo secondo me.. quello che io intendo per il findyourself lostiano. Michael. Se qualcuno ci chiedesse, tu saresti capace di uccidere??
potremmo tendenzialmente rispondere di no, e passare una vita belli tranquilli.
Ma se noi ci trovassimo nel contesto in cui uccidere è il mezzo per riavere nostro figlio noi SCOPRIAMO di essere degli assassini. Lo trovo superaffascinante.. la domanda è.. sono le circostanze a determinare quello che siamo? il che non esclude il libero arbitrio, perchè possiamo scegliere di non uccidere.. oppure c'è qualcosa di innato in noi, che emerge solo in un tot contesto? Ma noi sappiamo realmente chi siamo?? Come facciamo ad esserne consapevoli?
Ecco io trovavo l'isola geniale per questo. Il percorso era di RINNOVAMENTO e di SCOPERTA di se stessi. E mi appassionavo troppissimo a osservare i vari personaggi nelle loro vicissitudini.
Poi scatta inesorabilmente qualcosa di più! Ti ci affezioni da morire a quei personaggi, e in un certo senso impari a conoscerli!! quasi fino la punto che ti diventano prevedibili!
E in un certo senso mi andava bene cosi! Finale di quarta serie avevo un'ansia assurda, ma immaginavo che Locke avrebbe fatto il matto, che Jack si sarebbe incaponito, che Sawyer probabilmente si sarebbe messo nei casini per dare una mano, e che tanto Kate avrebbe fatto lo stesso a ruota, perchè quando mai Kate si è tirata indietro per il gruppo???
Insomma avevo l'idea precisa dei personaggo con cui mi confrontavo.
I flashforward mi piacevano. E anche i loro cambiamenti. Pensavo, ci sta si sono lasciati cose indietro che non riescono a dimenticare. Innanzitutto le altre persone, e i sensi di colpa che ne derivano. Insomma l'idea era che il tutto fosse andato a puttane perchè non sarebbero dovuti andarsene, non così almeno. Ce l'avrebbero dovuta fare tutti insieme.

E va bene, dalla ruota in poi cominciamo a buttar giù una serie di cose che razionali non sono. Accetto pure questo, e vi assicuro, molto a fatica, ma è Lost.. continua ad intripparmi alla follia. Non vedo l'ora che siano tutti insieme di nuovo, quindi resisto.. la quinta stagione sappiamo com'è andata e arriviamo alla sesta.. e qui spiego perchè sono poco appassionata ai misteri.. una volta che vedo una ruota spostare un'isola, un luogo viaggiare nel tempo, persone che parlano coi morti.. non è che non voglio le risposte, ma tanto le trovo talmente poco credibili che me ne frego abbastanza.. insomma prendo per buono tutto quello che mi dicono, e non mi dicono, tanto il salto nella fede l'ho fatto ai tempi della ruota.. ora l'importante è la coerenza, niente di più. che tutto fili diciamo! tanto la razionalità ce la siamo giocati da tempo.

Cmq arriviamo a sesta stagione.
Forse sbaglio io, e il mio è un punto di vista personalissimo. Mi manca tutto quello che mi ha fatto innnamorare di Lost. Mi mancano loro insieme, cazzo, mi mancano anche Jin e Sun ultimamente!! Mi mancano le interazioni, lo scopo comune del gruppo, mi manca tutto quello che c'era prima.. pagherei per vederli giocare a golf guardate, o arrabattarsi per cercare una radio..
ma va bene, passiamo sopra anche a questo..
cosa mi ritrovo in più.. che alcuni sono completamente impazziti, vedi Sayid e Claire.. che altri stanno cercando non so neanhe cosa, che ognuno è solo con se stesso, e che non si stanno assolutamente redimendo o cosa, ma stanno in due schieramente facenti capo a due non meglio spiegate entità che probabilmente hanno passato buona parte del loro tempo a manipolarli, perfino quando erano bambini.. e per cosa poi, per una sorta di scommessa?? ehi sai.. questa è la mia concezione antropologica dell'uomo.. l'uomo è buono, è capace di scegliere ecc ecc.. portiamolo in questo splendido, poi ti faccio vedere io????
Scusate se minimizzo tutto, vi sto provocando.. ma se anche fosse qualcosa di vagamente vicino a questo, e io credo che sia come dice la Eli che dobbiamo prendere il tutto a livello metaforico, ma allora la seconda chance dove è andata a finire??
il rinnovamento?? la scelta?? tutto quello di cui parlavo sopra, mi perde di senso..
io so di non essere chiara e forse pure un po' pallosa e prolissa, ma capite perchè non mi ci ritrovo più??
e capite perche fortunatamente dio ti ringrazio sono sempre più attaccata a kate e sawyer?? perchè sono gli unici che ancora mi rispecchiano quella idea iniziale di Lost..
quando sento kate dire vado a cercare claire sono sollevata.. mi dico ok, fa un errore, lo ha capito, paga.. quando vedo Sawyer dire a Jin ti do la mia parola non ce ne andiamo senza Sun, vedo il Sawyer che ha fatto la sua evoluzione e che non la manda a puttane per le ultime tragedie vissute..
Forse sbaglio io, forse sono troppo legata ai personaggi da una parte, e sono troppo legata a un'esigenza di razionalità che fa parte di me, e che mi fa faticare immensamente ad andare oltre.. non so..sono davvero in crisi!
E vi dico lo skate non c'entra proprio un cavolo!! Anzi è l'unico che non mi pone problemi.. il problema è che lo skate era la ciliegina sulla torta, e ora ho solo la ciliegina!!
Quando sento dire che questa serie somiglia alla prima.. ma dove??
ma magari!! il ritorno alla prima sarebbe stato nei miei sogni!! E vi dico.. avrei voluto un grande Jack e detto da me è grossa!! Non volevo l'uomo di fede, volevo il vecchio Jack liberato delle sue paure.. lo volevo vedere assumere le sue responsabilità, senza che la paura del fallimento o la sensazione di non essere all'altezza lo rendessero talmente poco lucido dal non vedere gli altri o le loro esigenze!! insomma volevo il leader perfetto.. che nella mia testa equivaleva ai modi più democratici del primo Locke e alla razionalità - pragmaticità del vecchio Jack di sempre!! E volevo lui guidare in un certo senso i nostri.. con Kate e Sawyer da comprimari! Come cazzo facevo a immaginarmi che a un certo punto sarebbe andato in giro con uno zainetto contenente una bomba????????????
Ma ci rendiamo conto????
A questo punto della fiera la mia speranza è una.. che la vittoria dei personaggi consista nella liberazione dal condizionamento di queste due cazzo di entità!! Che si uniscano i losties originali contro questo gioco, perchè non posso pensare che sono solo pedine!!
Io non volevo sto finale.. per me era già chiaro nelle prime tre serie il ruolo del bene e del male, sono presenti in ciascun personaggio e sinceramente non avevo bisogno di una rappresntazione fisica e simbolica di bene e male! erano stati grandi a farcelo capire già solo attraverso i triboli dell'inizio.. bene e male fanno già parte di loro.. avrei accettato più volentieri un dualismo alla Ben Widmore, perchè quello implicava il POTERE, concetto diversissimo da quello di bene e male!
Il bene e male come dicevo erano già nei personaggi, e sarebbero rientrati di conseguenza in una lotta di potere più umana e verosimile tra Ben e Widmore.. della serie.. l'uomo è capace di non corrompere col suo lato oscuroe per sete di potere un luogo come l'isola??
sbaglio o hanno sempre detto che era l'isola il protagonista di Lost??
con Jacob e MIB non stanno mandando a puttane pure questo??
io mi sarei immaginata bene e male nei personaggi, e lotta di potere Ben Widmore.. e da questo sarebbe derivato lo stesso tutto, senza rappresentazioni bibliche o che altro..
e concludo, finalmente per voi, quoto Kate Ford quando si augura che l'Amore (di qualsiasi tipo) sia alla fine una componente fondamentale!!
ok fine del delirio, chiedo scusa a tutti e me ne vado a dormire!!
Spero si capisca qualcosa del mio contorto ragionamento!!

42 commenti:

Elisabetta ha detto...

Ahahahahah!!!
Siiii, ti straquoto su tutto!!!
Tranne la parte sui misteri che a me, pochinino, ma me intrippano ancora...

La cosa che più mi ha deluso nell'andazzo di Lost delle ultime stagioni è il pensiero che i Losties siano stati, come hai detto te Kay, manipolati...
E poi manipolati per cosa?!?!? Per un giochino che sti due tizi stanno facendo su basi filosofico/mitologico/religiose...
ero pronta ad accettare scienziati, esperimennti, magnetismi strani, spostamenti spazio temporali... ma ora che piano piano ci avviciniamo alla fine il pensiero che questi hanno fatto qualcosa perche CONDIZIONATI da qualcuno che voleva portarli sull'isola per smontare le idee di qualcunaltro mi manda in bestia.

Come ho detto già ad Eli per me le cose che contano sono due:
le storie, le esistenze, le vicende dei nostri LOSTIES; i misteri dell'isola chiariti con un minimo di razionalità...

Anche sta cosa dell'inferno, che poi non sarà l'inferno, ma è comunque una specie di vaso di Pandora...
Meno male che a fine stagione due, che già sapevano piu o meno il finale, avevano detto nonono niente a che vedere con questo!
Perchè farsi le regole a gioco inoltrato non è una cosa bella da fare eh...

Per quanto riguarda le puntate... io ho apprezzato IN SE E PER SE la puntata Ab Aeterno. Mi è anche piaciuta tralasciando il fatto che sinceramente non è che morissi dalla curiosita di sapere di Richard...
Ma mi dico la tempistica è sballata... E' una perdita di tempo! Cristo siamo all'ultima serie, non è il momento de fa puntate MONOTEMATICHE!!!
Ci vuole un po' di TUTTI.
Non esiste dedicare 46 minuti a UN solo personaggio e lasciare indietro anni luce la caratterizzazione dei NOSTRI personaggi alla stagione 4 praticamente!!!
Oh uno su tutti JACK. Lo sapete quanto mi sta sul cazzo Jack, ma vi dirò che mi manca!!!
Mi manca stare a sentire le sue lagne, mi manca vederlo cercare di sistemare tutto e tutti.
Mi manca vedere Sawyer che piano piano compiva il suo percorso di crescita, e con lui Kate e Jin e Sun e tutti quanti.
Mi manca vederli interagire ed avere qualcosa in comune!

Mi manca come dice Kay, quello che mi ha appassionato e mi ha fatto innamorare di questo telefilm...
E forse qualcosina a sto punto non va...

E non me riesce manco de accettà passivamente quello che propongono/impongono perchè MI stanno sconvolgendo LOST...
poi mi rendo conto che io magari sono quella interessata ai personaggi e che dall'altra parte ci sono un milione di fan che sono interessati solamente ai misteri...
ma a me sta storia non va giu!

Non dico nemmeno di volere il LOST di prima stagione, ma vorrei almeno averne l'ombra da qualche parte...

Il discorso OBBIETTIVITA' io SO di non essere obbiettiva. Ma riquotando Kay: da fan di Kate e Sawyer, riconosco che il Sawyer centrico è stato un episodio insipido e insensato come tanti altri, ma per me solo il fatto di aver visto loro due non necessariamente insieme e la scena del vestito mi fa dire bellissimo episodio...

e detto questo termino dicendo, visto che siamo quasi a Pasqua:
Perdonami Kay perchè non so quello che ho scritto!

Kay ha detto...

secondo te io so quello che ho scritto??
io chiedo scusa a tutti per il delirio notturno.. so che si fa fatica a capirmi.. faccio fatica pure io!!
probabilmente mancano delle cose, perche ho talmente tante cose in testa che non riesco a buttarle giu tutte in modo coerente e fluido.. boh!
solo per mettere le mani avanti e chiedervi umilmente di non pretendere da me troppa coerenza :)

SKatenata ha detto...

Ok è tardissimo, quasi le 3, ma devo rispondere dato che domani ho giornata piena e il pc lo vedrò col binocolo XD

Dunque.

Kay, ti capisco, dico sul serio. Io sono una di quelle che ha perso la FEDE parecchie volte, ovvero nella seconda metà della 3serie (che sia stata colpa del brutto periodaccio di Kate, dello Skate, può anche darsi) e nella season4, pessima sotto tutti i punti di vista,almeno per me. E ci sono stati momenti in cui delle coppie e dei personaggi non me ne poteva fregà di meno, e mi sono concentrata sui misteri e poi ci sono stati momenti in cui al diavolo i misteri e le risposte, a me interessa la crescita dei personaggi.

Prima di vedere la 6stagione, ho rivisto tutto Lost con una mia amica, che lo vedeva per la prima volta,ho colto l'occasione e mi sono preparata per la finale. E mi sono accorta che tutto è lineare, non c'è un improvviso cambio di rotta, dove pensi "cavoli gli autori han esagerato, hanno inserito cose campate in aria, non sanno più cosa inventarsi", NO! mi è sembrato tutto abbastanza fluido.

Come diceva Alex nell'altro topic:
Ogni singola stagione di Lost ha un argomento principale diverso: sopravvivenza, botola, altri, cargo, viaggi nel tempo e Jacob/MIB
In 6 stagioni abbiamo avuto 6 argomenti diversi trattati, come sia giusto in un telefilm serio che non si crogiola sempre nella solita pappardella. Ed è stato un modo per rinfrescare le acque, per creare nuovi spunti, pur sempre rimanendo nella trama originaria che doveva portare ad una e una sola soluzione, che vedremo fra due mesi.
CONTINUA

SKatenata ha detto...

Le prime 3 stagioni sono care un pò a tutti, i personaggi li vediamo nascere, crescere, litigare, azzuffarsi, discutere, fare amicizia, innamorarsi, essere gelosi l'un l'altro, protettivi.essere un gruppo, una FAMIGLIA.

Però sinceramente mi sarei un pò rotta di vedere sempre ste cose, ok la caratterizzazione dei personaggi, ma il tf è Sci-Fi. e questo dice tutto.

E quando io decisi di seguire Lost, il lontano 2005, fu solo per i misteri, per quel dannato occhio che si apre a inizio episodio, inusuale, per tutto quel casino, per il mostro di fumo, per l'orso polare in un'isola tropicale, per la botola e ciò che cavolo era, per sti Altri che sbucavano dal nulla e rapivano e uccidevano senza senso.

Poi non so come mi sono ritrovata Skater, manco me ne sono accorta, ho cominciato ad apprezzarli insieme oltre che da soli, a soffrire e gioire per loro e con loro in ogni singola scena.
Però è venuto dopo, e nel mentre io mi facevo ancora domande sui misteri, perchè io amo sto genere di cose. e non sono rimasta delusa dalla piega della serie, ANZI, per una come me che adora straadora i viaggi nel tempo, immagina quanto fui contenta di vedere quel flashforward Jate nella 3x23!

E poi la 5stagione, la Dharma finalmente spiegata, vissuta dall'interno, il rapporto con gli Altri, la ruota che gira, Eloise e Daniel, Charlotte e Miles figlio del cinese dei famosi videointroduttivi,Ammazza quanto mi sono divertita!

Poi arriva la fine della 5serie e mi ritrovo due personaggi mai visti, o meglio nominati ma non in quelle vesti. Jacob e MIB-FLOCKE-ESAU. Finalmente guardiamo il famigerato Jacob e col senno di poi, scopriamo che la sua nemesi era il fumo, quando invece credevamo che il fumo fosse proprio la guardia del corpo di Jacob per proteggere l'isola, Insomma è stato un bel colpo di scena apprezzatissimo. Il conflitto Bene-Male nella forma più pura e semplice possibile era davanti a noi.

E di conflitti in Lost ne abbiamo visti parecchi e allargarsi sempre di più:
1s Jack Locke
2s Losties Altri
3s Losties Dharma
4s Ben Widmore
5s lotta contro lo spaziotempo
6s Jacob MIB

Cioè la trama si è svolta in modo coerente. pian piano scoprivamo dei pezzi, le fazioni si allargavano, i nemici non erano più nemici, tutti coalizzati contro il prossimo nemico in arrivo e così via...
CONTINUA

SKatenata ha detto...

Ora per quanto riguarda la 6stagione in particolare, ribadire che i personaggi hanno bisogno di conclusione è scontato? ribadire che questi episodi sono lo specchio di vecchi episodi della prima serie è scontato? Cazzarola, sti personaggi dovranno pure definire loro stessi in prospettiva della finale, quando ad ogni loro azione avremo un perchè e un percome valido e in linea col personaggio, e non sbucato dal nulla.

Quindi la pesantezza ci sta, il senso di asfissia di certe scene,di certi passaggi, la lentezza e tutto, Almeno per me ci stà tuttotutto. poi sono modi di percepire la Serie eh non discuto i punti di vista e le sensazioni.

I flashsideways sono la chiave risolutiva, quante volte devono ripeterlo gli autori? io li ritengo interessanti da vedere, poi non capisco perchè lì riteniate uno spreco di tempo: ho capito, non sono i Nostri personaggi e non ce ne può fregare na mazza di cosa avrebbero fatto SE SE SE SE... però se ce li mostrano qualcosa varranno, poi a me piace pure 'sta realtà alternativa e quindi ho fatto tombola.

Ultima cosuccia: Lost è passato da telefilm politico, a telefilm scientifico, a telefilm paranormale, a telefilm religioso, divino, con significato profondo sulla vita umana.
Se fossimo rimasti sul piano che "l'isola è un esperimento scientifico, blabla oppure l'isola è un purgatorio blabla l'isola è un sogno di uno dei dispersi blabla " sinceramente mi sarei defilata taaaanto tempo fà e invece la piega che ha preso mi piace proprio.

Tutto si gbasa e si è sempre basa sul Libero Arbitrio contro IL Destino, e l'impossibilità di cambiarlo. Sul Bene e il Male e la Corruttibilità delle persone, sulla loro redenzione. sulla loro ricerca di pace, o di se stessi. e in questi primi 9 episodi ho visto tutte queste cose : un Jack da leader a confuso più che mai tornato sull'isola per compiere un missione che pare non arrivare mai, una Kate che ha ritrovato Claire in stato pietoso, un Sawyer che ha perso la rotta e per il momento e per la prima volta tiene ai suoi affetti e si attacca ad essi come unica ragione di vivere, un Sayid che inutilmente cerca di scappare dalla corruttibilità del suo animo. e poi c'è il redento Ben, Richard che mette in discussione anni decenni secoli di servitù. c'è tutto, davvero tutto, ci sono Jin e Sun che non si vedono da 3 anni e ci credono alla riunione.

Più di questo non posso chiedere, personalmente. poi da fangirl ci metto anche che spero nel finale o almeno nella chiarificazione che la OTP , la coppia costruita sin dall'inizio sia SAWYER&KATE, ma non ne faròà un suicidio se non accadrà. Voglio solamente godermi l'ultimo momento con il telefilm che mi ha cambiato la vita e continua a farlo.

Ah, poi sul protagonista del telefilm. Non sono assolutamente quei due cojoni di Jacob e Mib e sebbene stiano giocando una componente importante della storia, la 6x09 ci ha detto che è l'ISOLA a essere protagonista, che deve essere luogo di redenzione di totale perdita di coscenza e umanità, che è il TAPPO, che potregge il mondo intero dalla malvagità, è l'ISOLA che ha fatto conoscere i nostri. non identifichiamo il tutto con quei due manipolatori, non si sa chi ce la racconti giusta a sto punto della fiera!!

L'isola e i nostri sperduti sono i protagonisti e alla fine cazzo se devono mandare a quel paese i burattinai!! io lo spero e mi fido troppo.


PS non so assolutamente ciò che ho scritto, ho messo tutto di getto e quello che è è xD scusate per lo sclero quotidiano.

Kate Ford ha detto...

Io,Kay,ti capisco perfettamente perchè se sn qui è fondamentalmente per Kate e Sawyer.Sarà brutto nei confronti del telefilm,ma onestamente mi sn davvero persa.Cerco sempre di capire anche perchè ha sempre a che fare cn i miei due personaggi qnd è ovvio che mi interesso alla cosa.Però voglio che le sorti di questi personaggi siano portate a termine,nn Jacob,MIB,Widmore o gente venuta dopo i fuochi.Io ho iniziato a vedere questo telefilm per i personaggi e la trama.E sn rimasta per i personaggi,le loro storie,le loro connessioni.Nn mi piace affatto che siano stati manipolati,che qualcuno abbia scelto per loro.Per questo noi dobbiamo sperare che si ribellino e che siano liberi di vivere:D

Sawyer ha detto...

Quoto Skatenata in ogni singola parola, tranne per quando dice che la quarta stagione non è un granchè. XD

foxyandjackrule ha detto...

ragazzi ho pubblicato quello di cui vi accennavo ieri sera, ovvero la mia idea su come poteva andare Lost,
mi farebbe piacere se ci confrontassimo tutti su questo argomento!
vi aspetto!

SKatenata ha detto...

Grazie Alex, ho un fan anche io? xD

eli, incollo ciò che ho scritto anche di là? dimmi tu.

Sawyer ha detto...

Certo che hai un fan anche tu. :D

Sawyer ha detto...

Certo che hai un fan anche tu. :D

SKatenata ha detto...

Doppio fan devo dire, hai inviato due messaggi ahahah xD

Cmq dopo tutti 'sti discorsi quasi quasi preferisco discutere sulle coppie!

Sawyer ha detto...

XD

Problemi di postamento.

Stefy ha detto...

Kay son riuscita a leggere tutto,gran bel discorso ed in parte son d'accordo con te.Però sinceramente spero che sia stata la memoria a giocarti un brutto scherzo perchè dire che tra 5 7 e 8 non cambia niente mi pare un po' esagerato.L'episodio di Jack pessimo da inizio a fine?Ma se in quell'episodio c'era anche Claire e il suo ritorno!Magari di Claire non te ne fregherà una cippa ma è stato importante ai fini della storia e un giudizio obiettivo dovrebbe tenerne conto.Inoltre anche se Jack non ha fatto più di tanto abbiamo capito meglio la faccenda di Claire e poi abbiamo avuto la rivelazione su Jack da parte di Jacob.Ripeto,Jack non ha spiccato,i fs sono allo stesso livello di quelli di Sawyer della 8 ma per il resto no,una visione obiettiva dovrebbe tenere conto di tutto quello che è accaduto.
Invece nella 8 cosa è successo?Flocke da una missione a Sawyer,Sawyer fa il quadruplo gioco e Claire tenta di ammazzare Kate.Son cose più o meno prevedibili e che non portano nulla o quasi alla trama.Sicuramente una visione oggettiva troverebbe un filo più decente la 5 della 8!E nn per Jack,ma per la puntata.La sette pure è stata sottotono ed è stata salvata solo dall'interpretazione di Michael e dalla confessione di Ben con il cuore in mano e poi dal finale a sorpresa ma la 8 tralasciando tutte le impressioni soggettive,tipo la mia opinione personalissima della scena a caso delle gabbie,cosa ha portato di nuovo alla storia?Che Sawyer voleva andar via?Si sapeva già!Che Claire avrebbe provato ad ammazzare Kate?Si immaginava già.L'unica cosa in più è stato il sapere della madre di MIB.Invece la quinta ci ha spiegato di Claire,ci ha fatto capire che Jacob li osservava e che Jack ha un percorso speciale.Se nn son stata ogettiva in questa analisi dimmelo pure.Ma mi sembra di nn aver tralasciato nulla.

Kay ha detto...

ma io mi sa che ultimammente faccio veramente fatica a spiegarmi..
non ho fatto il conto di quello che porta in più o in meno alla storia.. ho detto che hanno la stessa identica impostazione..
centricitò pesante
at lentissima
spostamento leggero se non nullo della trama..
questo intendo.. se poi vogliamo andare a vedere i singoli dettagli facciamo un discorso a parte.. ma su un altro piano..
e io delle gabbie non ho neanche parlato.. e cmq sì, secondo me è na scena importante non hai fini della trama ma per il personaggio Sawyer..

Kate Ford ha detto...

La scena delle celle,nn ha aggiunto nulla alla trama.è stato per Sawyer,poteva andare dovunque.Poteva persino andare nel luogo dove la cara Juliet gli ha dato la scossa,ma no lui è andato alle celle,c'è entrato,ha visto il vestito,s'è seduto e l'ha stretto fra le mani.A mio parere e gusto personale,è decisamente di un significato più profondo di una pazza scatenata che prende ad asciate uno.Anche se capisco cosa l'ha portata ad essere così.

Elisabetta ha detto...

Premetto che in LOST secondo me non c'è obbiettività una volta presi a cuore dei personaggi.
Ora consapevole di non essere obbiettiva ti posso dire questo Claire.
La puntata di Jack, DI JACK, ho visto tante cose ma non ho visto il jack che desideravo e che mi auguravo di vedere. Ho visto Jack che ancora una volta ha milleduecentocinquanta problemi e che ancora una volta non riesce a MUOVERSI, a crescere.

La puntata di Sawyer, DI SAWYER, ho visto Sawyer superare un lutto, prendere una decisione sul suo futuro, promettere ad un'amico che non lascerà l'isola senza la moglie,e l'ho visto fare il quadruplo gioco per raggiungere il suo scopo finale.

Quindi in definitiva le puntate secondo me si equivalgono, senza dubbio due puntate insipide e ma su questo punto di vista, quello del personaggio centrale, SECONDO ME, no.

Poi ripetò in LOST una volta che hai a cuore un personaggio non puoi più essere obbiettivo al 100%!

Tipo te hai menzionato che nella 5 ricompare Claire, calcola che io manco me ricordavo!!! xD

Stefy ha detto...

Kay allora avevo capito male io,chiedo scusa :)

Elly son d'accordo con te sul Jack della Jack-centric.Era sottotono come non mai.
Per quanto riguarda Sawyer non son d'accordo perchè sinceramente trovo impossibile che passati DUE GIORNI dimentichi un lutto.Fossero passati mesi,già era diverso ma due giorni...Per questo ho trovato la scena della gabbia messa a caso e fuoricontesto ma è una opinione mia questa,non rientrava nell'analisi obiettiva.
Poi a livello di personaggio sarà sicuramente più risoluto e determinato di Jack questo si.
Certo alla fine se a te di Claire non importa più di tanto capisco che non ricordi manco che era ritornata ma proprio per questo ho parlato di scarsa memoria per qualche punto considerando che la 5 l'abbiamo vista tipo 3-4 settimane fa.

Elisabetta ha detto...

Siò discorso del lutto si, hai ragione, mi sono espressa male...
Claire... a me piaceva tanto all'inizio, ora non so do la vogliono manda a parare!

Ma la scena del vestito non la trovo fuori contesto... anzi se ce l'hanno messa è per mostrarci che Sawyer sta benedetta cristiana non ha smesso di pensarla e amarla... nonostante Juliet e nonostante la morte di Juliet ora...

Kay ha detto...

ho scritto HAI fini della trama????????????????????????'
o mio dio!!
scusate!! ahah!!

Kay ha detto...

che poi claire, ovvio che con le gabbie siamo in un ambito molto più soggettivo.. ma il lutto per Juliet perchè deve escludere la cosa delle gabbie??
non sono due cose in contraddizione, possono convivere.. non è che significhi che mo scoppia di allegria e che sti cazzi se è morta juliet..
ma non vuol neanhe dire che essendo a lutto si scorda di quello che provava anche quando Juliet ancora c'era..
quindi non ci vedo contraddizione.. vedo due cose diverse, che posso coesistere, tutto qui..

Stefy ha detto...

Kay infatti io quella scena l'ho letta diversamente perchè non posso credere che davvero abbiano continuato a pompare il Suliet nella sesta stagione con tanto di doppia morte + anello e matrimonio così tanto per inserire roba a cavolo.
La vedo diversamente da voi ovvio ma cmq l'avevo detto che era una cosa soggettiva mia.

Elly ecco è su questo che io ho un'altra opinione..perchè se avessero fatto morire Juliet nella quinta stagione e stop bene ma dopo la premiere della sesta stagione,dopo l'anello e quindi il desiderio di sposarla mi fa strano pensare che Sawyer ami ancora Kate,quindi quella scena la interpreto in maniera diversa ma ripeto è una mia cosa soggettiva,ho provato ad interpretarla perchè sempre a mio avviso cozzava con tutto il resto.

SKatenata ha detto...

dopo l'anello e quindi il desiderio di sposarla mi fa strano pensare che Sawyer ami ancora Kate

potrei stilare papiri peggio di Omero su questa frase ma meglio che mi contenga xD ahah

Cmq io la scena della gabbia l'ho vista come funzionale al solo triangolo, che prima o poi deve essere risolto in qualche modo e lho vista tipica del personaggio di Sawyer, che ha sempre vissuto nella malinconia, nel ricordo, nella depressione , nella memoria di cose e persone ormai scomparse o morte o perse per altri motivi.
E da come stringe il vestito fa capire che SI ama ancora Kate ma si sente devastato dentro perchè appunto ha seppellito la sua compagna di 3 anni. io lo vedo molto sensato, in quella stretta è tutto un mix di emozioni e rimorsi secondo me.

Kate Ford ha detto...

"davvero abbiano continuato a pompare il Suliet nella sesta stagione con tanto di doppia morte + anello e matrimonio così tanto per inserire roba a cavolo"

Claire mi dispiace ma ecco penso che qui proprio ti sbagli in toto.Posso dire che ci siano magari state aggiunte cm doppia morte e storia dell'anello per via della popolarità del Suliet,però è stato molto ridicolo.Gli attori stessi lo hanno trovato ridicolo rigirare una seconda morte.Cmq nn è che la seconda morte abbia dato più al Suliet,ha smeplicemente messo la pulce nell'orecchio del caffè.E del "ha funzionato".Questione anello da sbeliccarsi dalle risate.Ma secondo te uno che sotterra praticamente nelle fondamenta della casa l'anello che lui dice di aver voluto dare a Juliet,ti sembra abbia molto le idee chiare?Onestamente?Se il tuo ragazzo già ti vedesse impaurita all'idea di perderlo perchè è tornata quella ex famosa che tu conosci bene e sai cosa ha significato e ancora significa per il tuo ragazzo nn vorresti una dimostrazione maggiore da parte del tuo ragazzo del semplice"Io sto cn te"?Nn si può dimenticare il prima,nn si può dimenticare che questa stabile relazione è andata in pezzi nn appena Kate è tornata.Juliet era di un'isicurezza fuori del comune e nn sei insicura se credi nel tuo rapporto.
Continua..

Kate Ford ha detto...

Lui era tutto un autoconvicemento,la mattina allo specchio si ripeteva constantemente"Sn la Fluer,sn laFluer,sto cn Juliet,sto cn Juliet,nn pensare a Lentiggini,nn la devo chiamare Lentiggini" cose del genere,ma era tutta una messinscena perchè lo hanno visto tutti cm ha continuato a guardarla.E alla fine lo sguardo finale cn Rose e Bernard finalmente ha svegliato Juliet.In quel momento Sawyer poteva informarla dell'anello o addirittura se lo poteva essere portato indietro.O addirittura se era tanto sicuro poteva averglielo già dato da quel dì quell'anello.Invece l'unica cosa che ha saputo dire è stata"Nn importa di chi guardo io sto cn te!" ahahahah Ah okay,allora da questo punto di vista dovrei accettare"nn mi importa cn chi vado a letto,io sto cn te".Nn so se rendo l'idea?E l'anello veramente nn ha senso considerarlo cm lo consideri te.Lo dovresti considerare tutto il contrario per me.Se sei Sulieter per me dovresti quasi arrabbiarti,perchè il tutto è stato per evitare la solitudine.Ovvio che i sentimenti erano reali,ma nn erano cm quelli di Kate.E il fatto che lui di tutti i posti che poteva trovare(poteva trovare anche degli abiti di Juliet o cose di lei),trova le celle,il vestito,nn è certo messa a cavolo cm dici tu.
Continua..

Kate Ford ha detto...

Perchè qui ci si dimentica facilmente delle cose e noi invece cm gruppo Skater ci si ricorda anche il pelo nell'uovo di tutti,anche del Jate e del Suliet.Prima di Juliet c'è stata Kate,nn so se ve lo ricordate.Un'amore sbocciato in 3 mesi,a piccoli passo,mostrato,vissuto e sviluppato.Quando Kate e Sawyer stavano in quelle celle a dimostrarsi il loro amore,forse Juliet era a far panini a Jack o a leggere qualche file.Durante Juliet,c'è sempre e cmq stata Kate,perchè lui nn l'ha mai lasciata anche se credeva il contrario.E ovviamente dopo Juliet,nn ci potrà che essere di nuovo Kate.La storia ritorna dov'è cominiciata.E quel momento per Sawyer è importante,nn un contentino per noi poveri imbecilli che ce li beviamo.Sawyer lì capisce che nn può continuare a farsi peso di un qualcosa per cui nn ha colpa,la vita va avanti e la vita gli ha restituito il suo amore.E tenendo quel vestito fra le mani e stringendolo in quel modo è cm se stringesse lei.Secondo me qui un pizzico di rabbia forse da parte tua che ti fa dire che era una scena a cavolo,perchè ovviamente se avesse stretto qualcosa di Juliet avrebbe avuto lo stesso valore che tu dai a quel anello.Un valore che nn ha.

Continua...

Kate Ford ha detto...

Vedi nn è la storia di due che si amano,di lui che la vuole sposare ma nn fa in tempo a chiederglielo perchè fatalità lei muore.Tanto per intendersi.Nn è così.Sawyer e Juliet s'erano già lasciati e prima di lasciarsi Sawyer aveva tutto il tempo che voleva per darglielo,ma dovevano ingigantire il senso di colpa e tenerlo ancora lontano da Kate.E farlo star solo.Fino a che nn trova quel vestito.Anche se cn i suoi sguardi verso Kate ci fa capire cmq molte cose.Cmq il vestito è un simbolo,nn solo della passione che lui provò per Kate quando erano nelle celle.Il primo giorno che le vide quel vestito addosso fu quando gliela portarono nella cella difronte alla sua ed era distrutta,triste,impaurita.E quel giorno il cuore di Sawyer si spezzò nel vederla così.Così la confortò e la fece ridere,cosa che gli viene naturale.Addirittura le diede il suo cibo.E quando lui stringe quel vestito ricorda qualcosa che lo farà sentire nettamente meglio del provare odio.Lui ricorda l'AMORE.E quell'AMORE è sempre presente e arriva sempre,anche quando meno te l'aspetti.E purtroppo molte persone si scordano che la storia di Sawyer nn è mai stato solo su Sawyer ma è sempre stata su Sawyer e...
Continua...

Kate Ford ha detto...

KATE.
La donna che incontrò la madre di sua figlia,prima ancora che incontrasse lui.La donna che per prima conobbe il suo terribile segreto e pian piano lo portò a vivere.La donna cn cui JULIET sapeva di nn poter competere e ha scelto di andare a cancellare tutti gli ultimi 3 anni pur di tentare.La prima donna di cui si sia mai innamorato,dopo 30 anni di solitudine e rabbia.
Ci si chiede che sarebbe troppo ingiusto che in 2 giorni Sawyer superasse il lutto di Juliet,ma questo nn significa che debba fare il morto lui.Il dispiacere rimane,ma la vita va avanti.Nn si può fare a meno di vivere,nn ci si può fare una colpa per un qualcosa di cui nn si ha colpa.E la vita vale la pena di essere vissuta ridendo e amandosi.Perchè quel conta stare insieme.Stare insieme a chi si ama davvero.E Sawyer ama Kate davvero.Cm Kate ama lui davvero.Nessun'altro.Infatti poi cm finisce Recon cn Sawyer che nuovamente la va a consolare e la fa sorridere,perchè solo lui può farlo.E dal soli si passa al tu ed io.

Sun of... ha detto...

quotissimo KateFord come al solito !
cmq è da già da prima di vederla sta scena della doppia morte che noi ne predichiamo l'inutilità....a sto punto come diceva anche kate, magari servirà in seguito quando anche juliet rispunterà nella AT ...però bo??? per me se la potevano tranquillamente risparmiare...molto più bella la "prima" morte per il Suliet.

per quello che riguarda la scena dell'anello, paradossalmente juliet c'entra pochissimo...la scena è puramente costruita per lo skate per fare capire a Kate determinate cose, che lui era rimasto solo e quindi si è attaccato a juliet,che è diventato un uomo capace di impegnarsi,molto meglio di jack tra l'altro, scusate ma io jack lo devo sempre tirare fuori, è il mio capro espiatorio :P
e che crede di essere destinato a rimanere solo..insomma, sta scena,
serviva a kate perchè capisse determinate cose..che magari non si è buttato dall'elicottero per fuggire da lei come aveva sempre pensato...e da qui il suo pianto disperato...e scusate, so che sono cose dette ridette ....

Kate Ford ha detto...

Esatto Sun,serviva a tutti,fuorchè al Jate e al Suliet,per far capire che Kate e Sawyer in loro assenza hanno fatto le stesse cose per evitare la solitudine.Sn sempre loro il centro.

Sawyer ha detto...

Poi anche 'sta storia che tre mesi non possono competere con tre anni. Jack e Rose di Titanic che sono rimasti insieme sì e no tre giorni, che devono dire?

SKatenata ha detto...

Ecco, i papiri che dicevo ieri sera me li ha scritti la cara Ale per me :D e ovviamente parole più giuste non potrebbero essere dette.

Poi con calma avrei un piccolo riassunto da fare, lo scrivo adesso và!

e poi ha ragione Alex, stiamo davvero contanto i giorni di innamoramento fra due persone? secondo me conta più la QUALITà che la QUANTITà di un rapporto, e se gli Skate con un weekend alle celle si sono amati e i Suliet/Jate con 3 anni non sono riusciti a raggiungere quell'amore puro, beh vuol dire che il sentimento non era abbastanza forte da spezzare il legame Skate creato in precedenza. anzi, era solo un "evitiamo di stare da soli,in attesa di lei/lui" da parte di Sawyer e Kate.

Kate Ford ha detto...

Ma l'amore nn è fatta di tempo.è fatta di instanti.Attimi.Nn si misura cn la durata ma cn quello che si prova.

Jack e Rose sn una prova reale.

SKatenata ha detto...

Leggevo di persone che discutevano sula famosa scena del sottomarino, nella 5x17, quando LaFleur decide di mandare tutti a quel paese, isola compresa, e con Juliet prende il biglietto e vuole andare via dall'isola. Comportamento molto FuoriPersonaggio.

E si parlava di Kate che per la prima volta in 5 stagioni volta davvero le spalle a Jack, col piano della bomba ,e corre per la giungla a chiedere aiuto a Sawyer per evitare di fermare il Dottore.
Comportamento FuoriPersonaggio anche qui.

Ecco, la ragazza espone questo concetto:(che ho tradotto)

Anche quando i due fanno l'opposto di ciò che avrebbero fatto, finiscono insieme ugualmente. E questo incontro nel sub, porta poi al famoso sguardo di lui a lei durante il discorso di Bernard, e il consecutivo addio di Juliet a Sawyer, con tanto di voglia di resettare i loro anni insieme poi chè il cuore di lui apparterrà sempre a qualcun'altra. E' una coincidenza?

Ho realizzato che gli autori possono portare la loro storia dovunque loro vogliano,e quindi se lo Skate non sarà l'endgame, la OTP del telefilm , vorrei una spiegazione da parte loro del perchè abbiamo dato a Sawyer e Kate:

1- Connessioni pre-isola.con Kate che incontra Cassidy e con Sawyer che incontra la madre di lei.

2- Connessioni sull'isola, dove non importa cosa facciano e dove vadano e cosa stia succedendo, loro finiscono sempre insieme.
(riferimento appunto alla 5x17 scena detta sopra, o anche all'incontro nella 6x08 nonostante Sawyer nella 6x03 avesse deciso di stare da SOLO)

3- Connessioni post-isola. Con Kate che si prende cura di Aaron per curare il suo cuore spezzato, e con lei che rischia tutto, anche il suo rapporto con Jack,e in segreto continua a tenersi in contatto con Cassidy e la figlia di Sawyer.

4- Connessioni dopo il ritorno sull'isola. con il ritorno dei loro sguardi, del loro legame, con il "Lentiggini" e con lo sguardo che ha rovinato per sempre la relazione Suliet.

5- Connessioni post-esplosione bomba.e Abbiamo Kate che ora insegue Sawyer, si preoccupa per lui, si apre e confida con lui, si riferisce a lui come qualcuno con cui lei vorrebbe sistemare le cose "insieme".

6- Connessioni riguardo al passato, con Sawyer che rivisita le gabbie( sebbbene come abbiamo detto anche qui, sia stato alquanto innecessario ) nello stesso episodio in cui lo stesso Sawyer della realtà alternativa ha imparato dalla vita che l'importante è amarsi e ridere insieme, non soffrire e pensare costantemente alle persone andate perse.

7- Connessioni nell'AU, con Kate che ora è entrata nella vita di Sawyer,in 3 diverse occasioni, ovvero le 2 scene della premiere e a fine ottavo episodio.

Quindi, se tutta questa roba non dovrebbe portare a niente, non dovrebbe servire a niente, allora mi domando "WHAT THE FUCK, SHOW!? "

--

Fine :D l'ultima frase l'ho lasciata in inglese, poichè rende mooolto di più il concetto.

Sawyer ha detto...

No ma visto che si dice sempre che tre anni sono più importanti di tre mesi, io ho portato la prova per smentire queste dicerie.

SKatenata ha detto...

*chiedere aiuto a Sawyer per evitare di fermare il Dottore.

ovvero scusate, *per evitare lo scoppio della bomba e quindi fermare il dottore.

Sawyer ha detto...

Non per essere pignolo ma la famosa scena del sottomarino è nell'episodio 5x15 Follow the Leader.

SKatenata ha detto...

SI, ho sbagliato a digitare xD ma ho tradotto di fretta, scusate.

Alex voglio vedere le tue prove!

Sawyer ha detto...

Le mie prove sono memoria e se non ti basta Lostpedia.

Kate Ford ha detto...

Video veloce veloce.

http://www.youtube.com/watch?v=ng3Yn0SGAyQ

SKatenata ha detto...

Ci sono dei nuovi spoilers da Ryan, li posto nell'angolo spoiler qua sotto o in uno nuovo che aprirà Kay? :D

Kate Ford ha detto...

Dani,penso che tu possa scrivere nella sezione spoilers qui sotto,per ora.:D

Poi magari Kay ne apre un'altra ma c'è quella.