E sono ancora incavolata come una iena!!
Speravo che col passare dei giorni la rabbia e la delusione sarebbero scemate.. e invece vedo che più passa il tempo, più trovo nuovi elementi che mi danno fastidio, più penso che questa ultima stagione sia stata rovinosa e sia andata a negare tutto quanto di bello avevo visto nelle prime 5!!
E più trovo nuovi epiteti nei confronti di quei due autori de sta cippa.. escludendo quelli irripetibili, non so perchè mi vengono in bocca tutte definizioni con la B: bacchettoni, buonisti e banali!!!
In questi 3 termini si riassume tutto quello che sto odiando di loro!!
Cmq, andiamo oltre.. in questi giorni ho avuto modo di ascoltare opinioni "neutre", di persone che ritengo molto brillanti, e che, fortunatamente per loro, sono sempre state al di fuori della fandom e del web! Ebbene, non so se può consolarvi, ma emergono molte delle cose che abbiamo detto noi.. per dirvi che la delusione generale ha poco a che fare con l'essere skater o meno, quanto con un finale che corona degnamente una serie che a molti non è decisamente piaciuta..
Ma andiamo ancora oltre.. abbiamo parlato di Kate, se vi va ora tocca a Sawyer.
Faccio come l'ltra volta, mi concentro su quinta e sesta serie e cerco, per quanto possibile di eliminare Kate dal discorso.
Come nasce il Suliet non è dato sapersi. Abbiamo solo la scena sul molo come incipit. E poi ci ritroviamo il "bel" colpo di scena in La Fleur. Anticipato dal discorso con Horace (e dal parallelo con i tre della Dharma, Horace, Amy, Paul)e seguito da fugone di Sawyer che si fionda fuori dalla camera e dalla reunion. La scena con Jin, in cui Sawyer ribadisce che bisogna continuare a cercare tutto il tempo necessario la archiviamo come irrilevante (probabilmente non vedeva l'ora di ritrovare Jack e Sayid).
Dato che non avevano fatto il build-up del Suliet, i signori Darlton si sarebbero potuti premurare di mostrarci il valore o l'essenza di questa coppia nelle scene successive, a cose fatte. E invece assistiamo alla dinamica oddddio-è tornata quella-sono fottuta/tranquilla tesoro-tutto sotto controllo. Questo ci fanno vedere. E conseguente sclerata al vieni con noi Freckles, probabilmente dovuta alla sconvolgente scoperta di non avere ancora un soprannome, privilegio di cui godrà solo nel finale!
Ah in tutto questo è fenomenale il primo incontro Kate-Juliet, con tanto di musichetta thrilling!
Però poi arriviamo a Follow the leader (ci arriviamo malconci, perchè tanto per cambiare il buon Sawyer si è preso una carica di botte per Kate, ma ci arriviamo) e alla partenza col sub.. e lì, sono sincera, ho pensato, oh cavolo siamo fregati! Vai a vedere che sto Suliet davvero era solido! Come avrò fatto a non capirlo??
Ma no! I Darlton con un picco di sadismo (e consci del fatto che Josh Holloway serviva ancora un anno) fanno comparire Kate e tutto è di nuovo in discussione!
Ora, il Sawyer di The incident è davvero un caso strano, e forse è quello che mi è piaciuto di meno in assoluto.. poveraccio non ci stava capendo più niente, era in preda ai mille cambi di idea delle sue donne, e non pareva avere una volontà propria.. tranne che con Jack forse.. è anche vero che lì la follia è stata un po' generale.. fatto sta che tra il fermiamo Jack, non tiriamo la bomba, tiriamo la bomba, aiutiamo Jack anche noi spettatori siamo andati un po' in confusione!!
Cmq il Sawyer che conosco io non prende ordini da nessuno, neanche dalla donna che ama.. quindi a vederlo allegramente alla guida del gommone, con tanto di mini flirt con la sua ex-fiamma, ho pensato.. ok non mi pare proprio discpiaciuto di tornare sull'isola, probabilmente serviva che lo decidesse Juliet, così non si sarebbe sentito in colpa! Insomma quando uno sta facendo qualcosa controvoglia, o sta rimpiangendo una scelta, di sicuro si comporta in modo diverso!
Poi il momento clou.. lo sguardo a Kate.. questo non lo posso ignorare, solo perchè mi serve per spiegare il Suliet.. gli altri duecento (quelli da cucciolotto arrabbiato/confuso facciamo finta che non ci siano stati).. fatto sta che nel momento in cui Rose e Bernard parlano dello.. sti cavoli se moriamo, l'importante è essere insieme (tema che a posteriori sappiamo quanto sia rilevante), il buon Sawyer che fa????? Guarda Kate!!!!
Pazzo!!! E pazze noi a dargli peso!! A posteriori come ce lo spieghiamo?? Ah ecco.. un tic.. sarà stato un tic!!! Niente di più!
Peccato che, destino infame, un tic decreti la condanna a morte di Juliet, che per un solo, insignificante gesto incontrollato, cambierà idea e vorrà gettare la bomba!! Permalosa la tipa!! Ma nella follia generale se ne esce con un discorso apparentemente sensato..
- tu non mi avresti mai lasciato (fa pensare per un senso di dovere)
- meglio non averti mai conosciuto se poi dovrò perderti (chissà perchè lo pensa, a questo punto.. e tra l'altro ignoriamo la simpatica analogia con le frasi di Jack dall'altra parte)
- ci possiamo amare quanto ti pare, ma non vuol dire che siamo destinati a stare insieme (e qui il destino c'entra poco, la frase vuol dire nè più, nè meno, che se Kate non avesse lasciato l'isola, col cavolo saremmo esistiti come coppia.. della serie: non è un amore che ci sarebbe stato a prescindere da tutto, e più forte di tutto, è un amore che nasce perchè determinate condizioni lo permettono. E in questo caso in particolare la separazione da Kate non è frutto di una scelta razionale e voluta, quanto di cause di forza maggiore. Sempre a meno che anche il lancio dall'elicottero sia stato un tic di una bizzara potenza!)
Questa è come ho sempre interpretato il discorso di Juliet.
Ma posso sbagliarmi, forse è tutto frutto di una personalità insicura e di una storia da "altra donna". E' traumatizzata poveraccia.. ok, mettiamo anche che lo sia, toccherebbe al buon Sawyer fare qualcosa in merito, rassicurarla magari, come aveva fatto fino a lì.
E invece.. oltre al non negare di aver avuto il tic, e limitandosi soltanto ad aggiungere che non è importante averlo avuto, poi sta semplicemente zitto! E si ritrova a gettare una bomba anche lui! La resa più totale!! Non vi sto a ribadire l'antimore che ci vedo dietro.. mi limito a dire che il Sawyer che conosco io, oltre a non prendere ordini da nessuno, non è arrendevole e lotta per quello che è suo!
Niente non fa una mossa, rimane lì, zitto, arreso.. pare quasi che le dia ragione!
Alla luce del finale, questo comportamento è inspiegabile!!
E poi la tragedia.. morte di Juliet, scena oggettivamente fatta bene, ben recitata e molto commovente!
Fermiamoci un attimo.. e facciamo due conti. Almeno in questo caso i Darlton non potranno dire che il finale Suliet era previsto dall'inizio.. almeno qui questa cazzata possono risparmiarcela, per fortuna!! Per quanto sono "lungimiranti" una cosa che occupa 8 puntate della quinta serie, non potevano averla messa in conto!
Mi ricordo mooolto bene una loro dichiarazione che suonava più o meno così.. (non cito alla lettera)
"abbiamo un po' improvvisato, e sapevamo che c'erano dei rischi, sapevamo che il pubblico avrebbe potuto odiare questa coppia.. per quanto è difficile odiare una coppia che viene presentata con lui con un fiore, lei che cucina, ed entrambi allegri e felici nella casetta del Mulino Bianco (e aggiungo io.. difficile non apprezzarla, se Sawyer è costantemente fra i personaggi più amati, e Kate tra quelli più odiati.. se la matematica non è un opinione, la coppia andrà bene, a prescindere da quello che vedremo, già solo perchè è uguale a Kate fuori dai maroni)
ma sapevamo anche che alla più brutta questa cosa sarebbe finita in poche puntate (avevano previsto la morte di Juliet), e che quindi se al pubblico non fosse piaciuta, non c'erano problemi.. si trattava solo di sopportare per qualche puntata"
Fatto sta che vale la prima ipotesi.. la coppia piace! E molto! Per me rimane un mistero, non perchè abbia avuto pregiudizi contro la coppia in sè, ma per quello che della stessa ci hanno mostrato.. E mi dico, ma se doveva essere la coppia finale, ma perchè cavolo non si sono sprecati sti due a dargli scene migliori, a scrivere meglio le loro dinamiche, a farci vedere il bello del loro rapporto???
Ah sì, qualcosa hanno fatto!! Gli hanno dato una seconda morte!!
Scelta davvero discutibile, a prescindere dall'essere Sulieter o meno.. è come minimizzare la prima scena, che era davvero bella!
E scelta davvero dimostrativa di quanto i due carissimi autori, invece di scrivere coerentemente le loro cosine, annusino un po' l'aria che si respira in giro, e si comportino di conseguenza!!
A dimostrarlo, ricordiamoci la Mitchell stessa che ha dichiarato di essere stata richiamata "INASPETTATAMENTE" per girare alcune scene della sesta serie!
Avrebbero dovuto dire alla Mitchell di non farsi sfuggire sto dettaglio, ci avrebbero fatto più bella figura!
Cmq così vanno le cose e amen!
Ma a questo punto questa seconda morte sfruttatela meglio!! Fategli dire qualcosa a questi due, fate sbilanciare lui, che si è ben guardato dal dichiarare amore eterno, ed ha fatto tutt'altro.. no usano la scena per questioni di trama generale! Boh!!
E qui torna la domanda che mi facevo per il Jate.. perchè non scriverle a dovere le storie d'amore, perchè trattarle alla stregua di un mistero dell'isola che va risolto all'ultima puntata?? Perchè lasciare sempre mille ambiguità? Perchè non farle vivere ai fan, TUTTI i fan, a prescindere dalle ship?? Perchè dividerci, e farci discutere sull'unico aspetto su cui dovremmo essere quasi tutti più o meno uniti? Trovo che non ci guadagni nessuno, nè loro, nè noi, e mi scoccerà più di qualsiasi altro mistero rimasto irrisolto, non essere stata messa nelle condizioni di vedere ed apprezzare delle belle storie. A mio avviso, non hanno saputo, o voluto, scriverle.
Per ora mi fermo qui, perchè sono sì e no a metà delle cose che ci sarebbero da dire.. (mi riferisco al Sawyer di sesta serie e all'Alt, alla questione La Fleur) ma per non annoiarvi, e per non inondare il blog col mio papirone, rimando la seconda parte al post successivo!
lunedì 31 maggio 2010
venerdì 28 maggio 2010
LA ROVINA DEI PERSONAGGI
Avevo esordito nel precedente post dicendo che questo finale, ma anche tutta la serie, rappresentava tutto quello che non avrei voluto fosse stato Lost. Infatti la delusione riguarda tutti gli ambiti. Dividere per punti non è che sia proprio il massimo, perché alla fine tutto è collegato, ma è l’unico modo per compartimentare i discorsi e fare un po’ d’ordine.
1 - Il significato finale e l’AT. E di questo ne abbiamo parlato, e abbiamo chiarito cosa ci è piaciuto e cosa no.
2 - Pur non essendo una fan accanita dei misteri, è innegabile che la maggior parte di questi non sia stata affatto spiegata. Avrei sorvolato sui dettagli più piccoli, ma quando si impostano stagioni intere su un argomento (vedi viaggi nel tempo) lasciarli insoluti come se niente fosse, oltre ad essere discutibile (discutibile è un tenero eufemismo) da un punto di vista narrativo, è decisamente scorretto.
Ma vi risparmio la lista di tutto quanto rimasto in sospeso, e passiamo al resto. Dispiace solamente quanto puntate intere perdano di senso e rilevanza. Avrei superato più facilmente questa mancanza di spiegazioni, in nome di una grande attenzione nei confronti dei personaggi, delle loro storie, delle loro interazioni e dei dialoghi. E qui arriva il tasto davvero dolente.
3 - La ROVINA dei personaggi. Non di uno o di due, ma un vero e proprio disastro collettivo.
Ne consegue inevitabilmente la rovina delle coppie e delle storie d’amore. E attenzione. E’ ovvio che lo Skate sia quello che ne esce con le ossa più rotte. Ma se vogliamo fare un’analisi generale del tutto, non si salvano nemmeno Jate, e (lo aggiungo? Vale la pena parlarne??) Il suliet.. nonostante si ritrovino allegramente nell’al di là.
Ma potremmo anche valutare la possibilità che la nostra concezione di amore sia diversa da quella degli autori ed accettare il risultato finale. Proviamo a fare una cosa di questo genere e vediamo che ne viene fuori.
4 - Inoltre, come se non bastasse, credo che dall’analisi dei punti precedenti risulterà qualcosa di ancora più fastidioso. Ci si potrebbe limitare a dire che questi autori siano stati incompetenti.. o magari solo stanchi.. la storia quasi perfetta l’avevano scritta, ma se ti ritrovi ad allungare il brodo è ovvio che ne faccia le spese la qualità. Il problema purtroppo non è solo questo. Il problema è che, soprattutto noi, ne siamo usciti con la netta sensazione che ci sia stata una volontà ben precisa di prenderci per il culo. E qui sfido chiunque a darmi torto. Ma per rafforzare la mia o nostra tesi mi farò forte di tutta una serie di argomentazioni, dall’analisi delle puntate a determinate dichiarazioni, che poi vedremo insieme. Purtroppo uscire da qualcosa che hai AMATO con questo stato d’animo lascia un immenso amaro in bocca. Forse la parola giusta è tradimento. Sì, credo proprio che ci sentiamo traditi, e questa è la cosa che fa più male di tutto.
Ora, io non voglio darvi ordini, ci mancherebbe. Se vi va seguite i miei punti. Io li ho fatti solo per semplificare e per dare una determinata direzione ai discorsi. Tanto tempo ormai ne abbiamo. Comunque, almeno io, sono costretta a seguirmi :)
E oggi mi dedico solo al punto numero 3. E neanche per intero. Per l’ultimo ci sarà da ridere!!
LA ROVINA
Ne abbiamo già parlato. E abbiamo detto che riguarda tutti. Eccetto Hurley e Jack, a quanto emerso dai nostri discorsi Non torno su Ben, Sayid ecc ecc. Rimaniamo su Kate e Sawyer. E se vi va facciamo una cosa. Per il momento non mettiamo in discussione il risultato finale.. quello ci divertiamo a farlo in un secondo momento. Riguardiamo tutto a posteriori e con la “convinzione” che il risultato finale dovesse essere Jate e Suliet. Che cavolo ne viene fuori??
- KATE. Scusate se lo dico brutalmente ma è una psicopatica indecisa , è paracula, e pure un po’ zoccola. Doveva essere la stagione del riscatto, dato quanto poco è stata amata a causa del triangolo. E io ho sempre pensato, ingenuamente ahimè, che gli autori non sarebbero arrivata a distruggerla durante la sesta con il ping pong, soprattutto alla luce di un ottima quinta serie e di un percorso in ascesa. E invece, per l’ennesima volta, non avevo fatto i conti coi Darlton.
Dunque. Mettiamola così. Fino alla quarta l’alone di incertezza era giustificabile, e secondo me se la sono giocata bene. Hanno rischiato di renderla poco credibile, ma certi limiti non li hanno mai superati. Sull’isola c’è la storia Skate che ci concretizza, e non solo da un punto di vista fisico. Ma mettiamo anche che la fine dello Skate sia con l’elicottero. E che da questo momento in poi sia solo Jate.. tanto se dici ti amo a qualcuno non è che lo scopri quel secondo, dò per scontato che amasse Jack da un bel pezzo.
Lasciamo fuori Sawyer da questo discorso e vediamo che fa con Jack.
Dunque prima si mollano e se ne sbatte le palle se lui sta male ecc ecc. Ok lo farà per Aaron si spera.
Fatto sta che non se lo fila, non gli risponde neanche al telefono, e non vuole tornare sull’isola. A quanto dice lei perché ha passato giorni a cercare di dimenticarsi le cose brutte che sono successe (chissà quali mi chiedo io a sto punto). Forse pensava a Jin, o magari anche a Juliet a cui ha sempre voluto un sacco di bene.
Poi cambia idea. La svolta: Aaron. Capisce che ha sbagliato a prenderlo, e fa il gran gesto. E quello rimane un gran gesto, a prescindere. Ma il motivo, questa presa di coscienza da che deriva??.. mmhh.. mi pare che giustamente ci hanno fatto na puntata su sta cosa.. va beh ignoriamola dai.. irrilevante anche quella..
Ah poi infatti c’è di nuovo del Jate.. in preda alla disperazione va con Jack.. brava cavolo, se è l’uomo che ami hai fatto decisamente bene..certo che la mattina dopo potevi essere un po’ più caruccia, sull’aereo pure ammazza che stronza.. ma va bene dai, era distrutta.. tende a prendersela con il povero Jack, sarà normale..
E qui viene il bello.. sull’isola non se lo fila prima della scena della tenda.. ah forse perché neanche i Darlton si filano Jack quelle puntate lì, sarà per quello.. si è adeguata.. e poi sicuramente è arrabbiata con lui per le divergenze che hanno, per Ben, perché non capisce lui neo uomo di fede..
Hanno sto momento di gloria nella tenda.. non cancelliamo, non è stata solo miseria!! Bravissima!! E allora lotta dai!! Non permetterglielo!! E infatti è quello che fa.. ma poi bum!! Cede, e accetta!! Ok cancelliamoci.. ma in nome di Aaron eh!! Mica altro.. E non sto a ridire che il decidere a tavolino(senza nessuna circostanza pressante) e con una buona dose di razionalità che è meglio non essersi mai conosciuti per me è l'ANTIAMORE o la presa di coscienza di una sconfitta.. ma sarò matta io..
Poi poi.. oh salto tutte le volte che corre appresso a Sawyer, tanto non sono importanti.. magari fanno venire qualche dubbietto sui sentimenti che nutre per lui.. nah, era solo preoccupata.. piccino era in crisi, si comporta da amica.. anche se si piange l’anima non si sa perché sul pontile!!
Ma abbiamo detto di non parlare di Sawyer.. che cmq gli appioppa un due di picche..
Torna con la coda tra le gambe al tempio.. e dai incontra Jack.. è il momento buono.. invece boh.. spero tu trovi cosa stai cercando???? Sta donna è troppo altruista madonna.. applausi.. il suo amore per lui viene prima della sua compagnia o di fare qualcosa insieme.. bravissima di nuovo!!
E poi probabilmente in preda alla tristezza (stupide noi che non l’abbiamo capito) passa 4 puntate seduta sul tronchetto tra conigli, tazze di cioccolata gentilmente offerte dal biondone che santoddio ancora ha il suo fascino, quindi ogni tanto le scappano quei sorrisi da gatta morta! Ma va bene, sono gli ormoni!!
Reunion del gruppo.. oh e qui ci superiamo!!! Facciamo quel che dice Sawyer, andiamo a prendere sta barca, e lasciamo l’amore della nostra vita a fare due chiacchiere col fumo nero.. il momento della chiacchierata con Flocke è una fase che devono passare tutti, quindi va bene!!
Prendiamo la barca e ops.. Jack si butta!! Buttati cazzo!! Vagli dietro!! Di qualcosa!!
No!!! Lei si gira e si chiede cosa mai gli avrà detto Sawyer, ma non si muove di lì!! Ma sapete cosa.. non c’è niente di nuovo, il buon Sawyer ha la tendenza a far mettere a piangere il dottore!! Normale che abbia reagito così!
Sta coppia Jate è fortunata cmq!! Ha rischiato due volte la tragedia e se la sono scampata per un pelo!!
Avesse funzionato il piano bomba.. non si sarebbero mai conoscuti..
Se Widmore non avesse fregato Sawyer.. uno stava a casa, l’altro sull’isola!!
Stupida io che do importanza a te cose cmq.. come se l’amore dovesse essere in grado di superare ste difficoltà qui.. macchè!!
Ma finalmente si rifa.. quando abbraccia Jack dopo il sottomarino!! Cavolo, ora il buon Jack non se lo lascerà più scappare si spera!! Colpa dei Darlton se non gli hanno dato una scena epica con il punto croce, perché a sto punto ci stava tutta.. ma no, manca ancora un po’ al finale.. non facciamo una cosa carina rimandando al pilot.. e sputtaniamo un altro po’ sta storia come tutte le altre..
Sai cosa?? Gli facciamo dare la manina a Sawyer! Giusto per creare delle ambiguità!
E poi il gran finale!!
Sorvolo sul momento di follia che ha avuto, tra mettersi a mitragliare Mib e fare tuffi rischiando di schiantarsi su una scogliera, ma va bene.. in tutto questo ha trovato il tempo di fare la grande dichiarazione d’amore!! Oh!!! Finalmente.. certo il momento non era dei migliori, ma finalmente fa quello che era prevedibile facesse!! Brava.. ti ci è voluto un po’ ma alla fine è tutto chiaro!! E daje allora muori col tuo eroe!! No!!! Neanche quello.. un bel tuffo e tanti saluti!!
Quindi la paracula due volte s’è salvata grazie a qualcun altro! Prima il volo di Sawyer, ora Jack.. ma lei il culo su un aereo poi ce lo mette sempre!!
Premessa. Personalmente non credo che uno debba per forza morire con l’amore della sua vita, tutt’altro. Quindi ha fatto bene secondo me a non saltare dietro a Sawyer (ah ma tanto non l’amava) e ha fatto bene a non morire insieme a Jack. Peccato che siano stati i Darlton a farci due palle tante col morire insieme. Quindi non sono io che sputtano Kate, ma loro! Insomma fra Rose e Bernard, Des e Penny, e Jin e Sun, sono loro che hanno calcato la mano con questa storia! Hanno addirittura dato la priorità al concetto del morire insieme piuttosto che a quello di salvarsi per un figlio (Jin e Sun)
Insomma se volevano rendere onore a Kate il minimo che potessero farle fare era farla rimanere lì con Jack.. Pensate che poesia i loro occhi che si chiudevano insieme.. forse riuscivano a commuovere pure me!!
Ora detta così sembra una barzelletta, ma è così che l’hanno resa loro, non certo io! E lo hanno fatto in nome di cosa?? Pare che volessero tenersi sto grande colpo di scena della scelta di Kate per il finale... ma a parte che escluse noi, non poteva più fregare un cavolo a nessuno per quanto avevano rotto i maroni co sta storia, si sono resi conto di quello che hanno fatto al suo personaggio nel frattempo??? Personaggio che poteva essere grande anche senza il lato sentimentale. Volendo avevano un’altra via di fuga. La storia con Claire e con Aaron. Potevano benissimo farla finire anche senza scelta (anche se con dei chiarimenti in proposito), e forse non era poi così male. Finalmente libera e indipendente dalle due figure maschili e tutta proiettata sul ruolo materno. E invece neanche questo.
Il tenersi lo Skate per il finale invece mi sembrava più sensato, perché prima non c’erano le condizioni oggettive per lo Skate. Per forza lo concludi solo alla fine se non ti vedi tre anni, poi ti ritrovi lui con un’altra, poi questa muore. Insomma ci stava che lo skate si prolungasse così a lungo.
Ma il Jate non me lo spiego più di tanto. Hanno sempre avuto tutte le condizioni del mondo. Non le hanno mai sfruttate. Boh!
Conclusione. Ripensando anche alle prime stagioni e al percorso complessivo di Kate. Che cosa viene fuori? A parte che è stata paracula, psicopatica e un po’ zoccola??non per colpa sua poveraccia. Continuo a non metterci in mezzo Sawyer eh, anche se è difficile. Ma loro hanno fatto finta che lo skate non sia esistito nel finale, proviamoci anche noi..
Dunque nelle prime tre stagioni mi pare abbastanza chiaro il tipo di rapporto Kate Jack. Mi sembra soprattutto chiaro quanto fatichi a decollare. Ma dopo.. Insomma, dal Jate fuori dall’isola al Jate del finale, che cavolo è passato nella testa di questa donna?? Come è arrivata a risolvere tutti i problemi e i dubbi che avevano?? Sicuro, non attraverso dialoghi col suo amato. Da sola?? Boh, non ce l’hanno fatto vedere. Mmm, forse sono io che mi pongo domande che non dovrei, fatto sta che c’è un vuoto di sceneggiatura immenso!! Forse semplicemente si doveva capire prima che i Darlton sono banali anche nelle storie d’amore. Si doveva prendere per assodato che la storia era il Jate, perché era destino boh, perché le prime puntate quello dicevano, poi ignorare beatamente tutta la fase centrale e il buco di sceneggiatura, e arrivare al gran finale.
Quando accuso i Darlton di banalità è per un motivo buono e semplice. A parte che non tutti hanno la fede dei fan della coppia, che ammiro davvero per averci creduto fino in fondo e per aver saputo aspettare tanto a lungo senza grosse soddisfazioni intermedie sto risultato trionfante.. davvero io non avrei retto molto.. pensarmi di dovermi sorbire tutto quello skate in mezzo mi avrebbe ucciso prima.. ma va bene, il mondo è bello perché è vario..
Ma sono banali perché hanno dimostrato che la ragazza apparteneva all’eroe.. ora perché ci abbia messo sei anni per capirlo lei stessa non è dato sapersi perché i passaggi intermedi non sono chiari.. sicuramente grande ostacolo è stato il belloccio, ribelle di turno, che evidentemente la attraeva così tanto e creava quella gelosia che impediva all’OTP di far qualcosa di buono. Storia vista e stravista messa così. Il dopo è qualcosa di inedito anche per i banali. Quando il belloccio è fuori dai giochi non si capisce più quale cavolo sia il problema!! Solo tirare il brodo un altro po’ evidentemente.. quando i colpi di scena finali si dovrebbero farli sulla trama, non sulle storie d’amore se il rischio è rovinarle.. ah dimenticavo che anche la trama generica lascia il tempo che trova, sarà per quello!!
E cmq ragazze questa è stata Kate Austen a detta dei Darlton, che poi alla fine si salva pure, ma avrà una vita infelice in attesa di morire.. Secondo me si è divertita lo stesso nel frattempo, ma non roviniamo la poesia di una scema che sta li anni ed anni ad aspettare di incontrare il suo amore nell’al di là.
Come abbiamo fatto a non capirlo??
Domanda da un milione di dollari.. forse per l’appunto perché certe cose non sono state approfondite, ma forse perché siamo state deviate e traviate da altre cose che abbiamo visto, e che sono state approfondite ma rimaste irrisolte??
Questa, prima dell’analisi del personaggio Sawyer, è la domanda per il prossimo post. Se vi va in questo post rimaniamo su Kate e sul ritratto che ne emerge.
1 - Il significato finale e l’AT. E di questo ne abbiamo parlato, e abbiamo chiarito cosa ci è piaciuto e cosa no.
2 - Pur non essendo una fan accanita dei misteri, è innegabile che la maggior parte di questi non sia stata affatto spiegata. Avrei sorvolato sui dettagli più piccoli, ma quando si impostano stagioni intere su un argomento (vedi viaggi nel tempo) lasciarli insoluti come se niente fosse, oltre ad essere discutibile (discutibile è un tenero eufemismo) da un punto di vista narrativo, è decisamente scorretto.
Ma vi risparmio la lista di tutto quanto rimasto in sospeso, e passiamo al resto. Dispiace solamente quanto puntate intere perdano di senso e rilevanza. Avrei superato più facilmente questa mancanza di spiegazioni, in nome di una grande attenzione nei confronti dei personaggi, delle loro storie, delle loro interazioni e dei dialoghi. E qui arriva il tasto davvero dolente.
3 - La ROVINA dei personaggi. Non di uno o di due, ma un vero e proprio disastro collettivo.
Ne consegue inevitabilmente la rovina delle coppie e delle storie d’amore. E attenzione. E’ ovvio che lo Skate sia quello che ne esce con le ossa più rotte. Ma se vogliamo fare un’analisi generale del tutto, non si salvano nemmeno Jate, e (lo aggiungo? Vale la pena parlarne??) Il suliet.. nonostante si ritrovino allegramente nell’al di là.
Ma potremmo anche valutare la possibilità che la nostra concezione di amore sia diversa da quella degli autori ed accettare il risultato finale. Proviamo a fare una cosa di questo genere e vediamo che ne viene fuori.
4 - Inoltre, come se non bastasse, credo che dall’analisi dei punti precedenti risulterà qualcosa di ancora più fastidioso. Ci si potrebbe limitare a dire che questi autori siano stati incompetenti.. o magari solo stanchi.. la storia quasi perfetta l’avevano scritta, ma se ti ritrovi ad allungare il brodo è ovvio che ne faccia le spese la qualità. Il problema purtroppo non è solo questo. Il problema è che, soprattutto noi, ne siamo usciti con la netta sensazione che ci sia stata una volontà ben precisa di prenderci per il culo. E qui sfido chiunque a darmi torto. Ma per rafforzare la mia o nostra tesi mi farò forte di tutta una serie di argomentazioni, dall’analisi delle puntate a determinate dichiarazioni, che poi vedremo insieme. Purtroppo uscire da qualcosa che hai AMATO con questo stato d’animo lascia un immenso amaro in bocca. Forse la parola giusta è tradimento. Sì, credo proprio che ci sentiamo traditi, e questa è la cosa che fa più male di tutto.
Ora, io non voglio darvi ordini, ci mancherebbe. Se vi va seguite i miei punti. Io li ho fatti solo per semplificare e per dare una determinata direzione ai discorsi. Tanto tempo ormai ne abbiamo. Comunque, almeno io, sono costretta a seguirmi :)
E oggi mi dedico solo al punto numero 3. E neanche per intero. Per l’ultimo ci sarà da ridere!!
LA ROVINA
Ne abbiamo già parlato. E abbiamo detto che riguarda tutti. Eccetto Hurley e Jack, a quanto emerso dai nostri discorsi Non torno su Ben, Sayid ecc ecc. Rimaniamo su Kate e Sawyer. E se vi va facciamo una cosa. Per il momento non mettiamo in discussione il risultato finale.. quello ci divertiamo a farlo in un secondo momento. Riguardiamo tutto a posteriori e con la “convinzione” che il risultato finale dovesse essere Jate e Suliet. Che cavolo ne viene fuori??
- KATE. Scusate se lo dico brutalmente ma è una psicopatica indecisa , è paracula, e pure un po’ zoccola. Doveva essere la stagione del riscatto, dato quanto poco è stata amata a causa del triangolo. E io ho sempre pensato, ingenuamente ahimè, che gli autori non sarebbero arrivata a distruggerla durante la sesta con il ping pong, soprattutto alla luce di un ottima quinta serie e di un percorso in ascesa. E invece, per l’ennesima volta, non avevo fatto i conti coi Darlton.
Dunque. Mettiamola così. Fino alla quarta l’alone di incertezza era giustificabile, e secondo me se la sono giocata bene. Hanno rischiato di renderla poco credibile, ma certi limiti non li hanno mai superati. Sull’isola c’è la storia Skate che ci concretizza, e non solo da un punto di vista fisico. Ma mettiamo anche che la fine dello Skate sia con l’elicottero. E che da questo momento in poi sia solo Jate.. tanto se dici ti amo a qualcuno non è che lo scopri quel secondo, dò per scontato che amasse Jack da un bel pezzo.
Lasciamo fuori Sawyer da questo discorso e vediamo che fa con Jack.
Dunque prima si mollano e se ne sbatte le palle se lui sta male ecc ecc. Ok lo farà per Aaron si spera.
Fatto sta che non se lo fila, non gli risponde neanche al telefono, e non vuole tornare sull’isola. A quanto dice lei perché ha passato giorni a cercare di dimenticarsi le cose brutte che sono successe (chissà quali mi chiedo io a sto punto). Forse pensava a Jin, o magari anche a Juliet a cui ha sempre voluto un sacco di bene.
Poi cambia idea. La svolta: Aaron. Capisce che ha sbagliato a prenderlo, e fa il gran gesto. E quello rimane un gran gesto, a prescindere. Ma il motivo, questa presa di coscienza da che deriva??.. mmhh.. mi pare che giustamente ci hanno fatto na puntata su sta cosa.. va beh ignoriamola dai.. irrilevante anche quella..
Ah poi infatti c’è di nuovo del Jate.. in preda alla disperazione va con Jack.. brava cavolo, se è l’uomo che ami hai fatto decisamente bene..certo che la mattina dopo potevi essere un po’ più caruccia, sull’aereo pure ammazza che stronza.. ma va bene dai, era distrutta.. tende a prendersela con il povero Jack, sarà normale..
E qui viene il bello.. sull’isola non se lo fila prima della scena della tenda.. ah forse perché neanche i Darlton si filano Jack quelle puntate lì, sarà per quello.. si è adeguata.. e poi sicuramente è arrabbiata con lui per le divergenze che hanno, per Ben, perché non capisce lui neo uomo di fede..
Hanno sto momento di gloria nella tenda.. non cancelliamo, non è stata solo miseria!! Bravissima!! E allora lotta dai!! Non permetterglielo!! E infatti è quello che fa.. ma poi bum!! Cede, e accetta!! Ok cancelliamoci.. ma in nome di Aaron eh!! Mica altro.. E non sto a ridire che il decidere a tavolino(senza nessuna circostanza pressante) e con una buona dose di razionalità che è meglio non essersi mai conosciuti per me è l'ANTIAMORE o la presa di coscienza di una sconfitta.. ma sarò matta io..
Poi poi.. oh salto tutte le volte che corre appresso a Sawyer, tanto non sono importanti.. magari fanno venire qualche dubbietto sui sentimenti che nutre per lui.. nah, era solo preoccupata.. piccino era in crisi, si comporta da amica.. anche se si piange l’anima non si sa perché sul pontile!!
Ma abbiamo detto di non parlare di Sawyer.. che cmq gli appioppa un due di picche..
Torna con la coda tra le gambe al tempio.. e dai incontra Jack.. è il momento buono.. invece boh.. spero tu trovi cosa stai cercando???? Sta donna è troppo altruista madonna.. applausi.. il suo amore per lui viene prima della sua compagnia o di fare qualcosa insieme.. bravissima di nuovo!!
E poi probabilmente in preda alla tristezza (stupide noi che non l’abbiamo capito) passa 4 puntate seduta sul tronchetto tra conigli, tazze di cioccolata gentilmente offerte dal biondone che santoddio ancora ha il suo fascino, quindi ogni tanto le scappano quei sorrisi da gatta morta! Ma va bene, sono gli ormoni!!
Reunion del gruppo.. oh e qui ci superiamo!!! Facciamo quel che dice Sawyer, andiamo a prendere sta barca, e lasciamo l’amore della nostra vita a fare due chiacchiere col fumo nero.. il momento della chiacchierata con Flocke è una fase che devono passare tutti, quindi va bene!!
Prendiamo la barca e ops.. Jack si butta!! Buttati cazzo!! Vagli dietro!! Di qualcosa!!
No!!! Lei si gira e si chiede cosa mai gli avrà detto Sawyer, ma non si muove di lì!! Ma sapete cosa.. non c’è niente di nuovo, il buon Sawyer ha la tendenza a far mettere a piangere il dottore!! Normale che abbia reagito così!
Sta coppia Jate è fortunata cmq!! Ha rischiato due volte la tragedia e se la sono scampata per un pelo!!
Avesse funzionato il piano bomba.. non si sarebbero mai conoscuti..
Se Widmore non avesse fregato Sawyer.. uno stava a casa, l’altro sull’isola!!
Stupida io che do importanza a te cose cmq.. come se l’amore dovesse essere in grado di superare ste difficoltà qui.. macchè!!
Ma finalmente si rifa.. quando abbraccia Jack dopo il sottomarino!! Cavolo, ora il buon Jack non se lo lascerà più scappare si spera!! Colpa dei Darlton se non gli hanno dato una scena epica con il punto croce, perché a sto punto ci stava tutta.. ma no, manca ancora un po’ al finale.. non facciamo una cosa carina rimandando al pilot.. e sputtaniamo un altro po’ sta storia come tutte le altre..
Sai cosa?? Gli facciamo dare la manina a Sawyer! Giusto per creare delle ambiguità!
E poi il gran finale!!
Sorvolo sul momento di follia che ha avuto, tra mettersi a mitragliare Mib e fare tuffi rischiando di schiantarsi su una scogliera, ma va bene.. in tutto questo ha trovato il tempo di fare la grande dichiarazione d’amore!! Oh!!! Finalmente.. certo il momento non era dei migliori, ma finalmente fa quello che era prevedibile facesse!! Brava.. ti ci è voluto un po’ ma alla fine è tutto chiaro!! E daje allora muori col tuo eroe!! No!!! Neanche quello.. un bel tuffo e tanti saluti!!
Quindi la paracula due volte s’è salvata grazie a qualcun altro! Prima il volo di Sawyer, ora Jack.. ma lei il culo su un aereo poi ce lo mette sempre!!
Premessa. Personalmente non credo che uno debba per forza morire con l’amore della sua vita, tutt’altro. Quindi ha fatto bene secondo me a non saltare dietro a Sawyer (ah ma tanto non l’amava) e ha fatto bene a non morire insieme a Jack. Peccato che siano stati i Darlton a farci due palle tante col morire insieme. Quindi non sono io che sputtano Kate, ma loro! Insomma fra Rose e Bernard, Des e Penny, e Jin e Sun, sono loro che hanno calcato la mano con questa storia! Hanno addirittura dato la priorità al concetto del morire insieme piuttosto che a quello di salvarsi per un figlio (Jin e Sun)
Insomma se volevano rendere onore a Kate il minimo che potessero farle fare era farla rimanere lì con Jack.. Pensate che poesia i loro occhi che si chiudevano insieme.. forse riuscivano a commuovere pure me!!
Ora detta così sembra una barzelletta, ma è così che l’hanno resa loro, non certo io! E lo hanno fatto in nome di cosa?? Pare che volessero tenersi sto grande colpo di scena della scelta di Kate per il finale... ma a parte che escluse noi, non poteva più fregare un cavolo a nessuno per quanto avevano rotto i maroni co sta storia, si sono resi conto di quello che hanno fatto al suo personaggio nel frattempo??? Personaggio che poteva essere grande anche senza il lato sentimentale. Volendo avevano un’altra via di fuga. La storia con Claire e con Aaron. Potevano benissimo farla finire anche senza scelta (anche se con dei chiarimenti in proposito), e forse non era poi così male. Finalmente libera e indipendente dalle due figure maschili e tutta proiettata sul ruolo materno. E invece neanche questo.
Il tenersi lo Skate per il finale invece mi sembrava più sensato, perché prima non c’erano le condizioni oggettive per lo Skate. Per forza lo concludi solo alla fine se non ti vedi tre anni, poi ti ritrovi lui con un’altra, poi questa muore. Insomma ci stava che lo skate si prolungasse così a lungo.
Ma il Jate non me lo spiego più di tanto. Hanno sempre avuto tutte le condizioni del mondo. Non le hanno mai sfruttate. Boh!
Conclusione. Ripensando anche alle prime stagioni e al percorso complessivo di Kate. Che cosa viene fuori? A parte che è stata paracula, psicopatica e un po’ zoccola??non per colpa sua poveraccia. Continuo a non metterci in mezzo Sawyer eh, anche se è difficile. Ma loro hanno fatto finta che lo skate non sia esistito nel finale, proviamoci anche noi..
Dunque nelle prime tre stagioni mi pare abbastanza chiaro il tipo di rapporto Kate Jack. Mi sembra soprattutto chiaro quanto fatichi a decollare. Ma dopo.. Insomma, dal Jate fuori dall’isola al Jate del finale, che cavolo è passato nella testa di questa donna?? Come è arrivata a risolvere tutti i problemi e i dubbi che avevano?? Sicuro, non attraverso dialoghi col suo amato. Da sola?? Boh, non ce l’hanno fatto vedere. Mmm, forse sono io che mi pongo domande che non dovrei, fatto sta che c’è un vuoto di sceneggiatura immenso!! Forse semplicemente si doveva capire prima che i Darlton sono banali anche nelle storie d’amore. Si doveva prendere per assodato che la storia era il Jate, perché era destino boh, perché le prime puntate quello dicevano, poi ignorare beatamente tutta la fase centrale e il buco di sceneggiatura, e arrivare al gran finale.
Quando accuso i Darlton di banalità è per un motivo buono e semplice. A parte che non tutti hanno la fede dei fan della coppia, che ammiro davvero per averci creduto fino in fondo e per aver saputo aspettare tanto a lungo senza grosse soddisfazioni intermedie sto risultato trionfante.. davvero io non avrei retto molto.. pensarmi di dovermi sorbire tutto quello skate in mezzo mi avrebbe ucciso prima.. ma va bene, il mondo è bello perché è vario..
Ma sono banali perché hanno dimostrato che la ragazza apparteneva all’eroe.. ora perché ci abbia messo sei anni per capirlo lei stessa non è dato sapersi perché i passaggi intermedi non sono chiari.. sicuramente grande ostacolo è stato il belloccio, ribelle di turno, che evidentemente la attraeva così tanto e creava quella gelosia che impediva all’OTP di far qualcosa di buono. Storia vista e stravista messa così. Il dopo è qualcosa di inedito anche per i banali. Quando il belloccio è fuori dai giochi non si capisce più quale cavolo sia il problema!! Solo tirare il brodo un altro po’ evidentemente.. quando i colpi di scena finali si dovrebbero farli sulla trama, non sulle storie d’amore se il rischio è rovinarle.. ah dimenticavo che anche la trama generica lascia il tempo che trova, sarà per quello!!
E cmq ragazze questa è stata Kate Austen a detta dei Darlton, che poi alla fine si salva pure, ma avrà una vita infelice in attesa di morire.. Secondo me si è divertita lo stesso nel frattempo, ma non roviniamo la poesia di una scema che sta li anni ed anni ad aspettare di incontrare il suo amore nell’al di là.
Come abbiamo fatto a non capirlo??
Domanda da un milione di dollari.. forse per l’appunto perché certe cose non sono state approfondite, ma forse perché siamo state deviate e traviate da altre cose che abbiamo visto, e che sono state approfondite ma rimaste irrisolte??
Questa, prima dell’analisi del personaggio Sawyer, è la domanda per il prossimo post. Se vi va in questo post rimaniamo su Kate e sul ritratto che ne emerge.
mercoledì 26 maggio 2010
"THE END" in tanti sensi!!!
Ho letto tutti i vostri commenti. Provo a dire la mia, spero avrete la pazienza di leggere, le cose da dire sono davvero tante. Dall’impressione e l’interpretazione del finale, a quello di cui si occupa il nostro blog, lo skate.
Partiamo dal finale. The end è stato per me tutto quello che avrei sperato non sarebbe stato Lost. Cerco di spiegarmi, anche se non sarà facile. Fatte salve alcune scene (Jin Sun, parto di Claire, Hurley Ben e finale con l’occhio di Jack che si chiude e l’aereo che parte) il resto per me è da dimenticare. I pezzi sull’isola mi sono sembrati un action movie di serie B (il top raggiunto nella scena alla Matrix fra Jack e Locke) ma anche le parti con tappi e stappi, luci e fonti, e bottigliette d’acqua che ti rendono Dio le ho trovate piuttosto ridicole. Limite mio, che non riesco a vedere il simbolismo, lo ammetto. Ma davvero ste cose le reggo poco.
L’Alt l’ho trovata di un prevedibile e di un melenso che a tratti mi ha spaventato. E Lost tutto è stato secondo me tranne che prevedibile. La scena nella Chiesa: so che alcuni l’hanno adorata, io giuro l’ho trovata ridicola.
So che sono affermazioni forti, e cercherò in qualche modo di giustificarle.
Piccola premessa: siccome qua è sempre meglio specificare, ricordatevi bene che ci vi sta parlando critica questa serie più o meno dalla quinta puntata, quindi spero vivamente che non mi si appioppi la visione di una skater delusa e a cui per questo manca improvvisamente la lucidità per apprezzare il capolavoro televisivo del secolo. Non lo ritengo un capolavoro che devo fa?? Posso solo spiegarvi perché.
Altra cosa. Il finale è passibile di varie interpretazioni. Quindi vi copio e incollo da un utente di Lostdiscovery quella che riassume quello che ho capito io.
“Lo schianto sull’isola è stato l’inizio di un percorso (reale come dice il padre di jack), un percorso per il quale erano stati prescelti ( da Jacob, il quale funge per tutti da “destino”), ma un percorso che man mano hanno costruito da sè, liberamente, grazie a scelte umane, razionali o di fede, istintive e profonde. (libero arbitrio)
Come si era intuito dall’inizio, l’isola, luogo reale, rappresenta simbolicamente il luogo delle seconde possibilità, il luogo in cui redimersi, il luogo in cui trovare la Luce (realizzando questo in modo difficile e travagliato, lottando con se stessi e con gli altri, ma anche insieme agli altri).
La diatriba tra scienza e fede è proprio la misura in cui ogni uomo può appurare la verità e la consapevolezza, il modo in cui ognuno può tracciare il proprio tragitto all’interno di un grande percorso comune, dove l’amore e l’amicizia sono gli elementi più importanti a cui attaccarsi per sopravvivere e per morire, per ricordare o dimenticare…
L’alt reality altro non è che il mondo ( in senso lato, fuori dal tempo o dallo spazio) di chi ha raggiunto la consapevolezza, di chi ha ricordato i volti e le emozioni condivise con le persone più importanti del periodo più importante della propria vita, dei compagni di viaggio di un Viaggio epico alla riscoperta di se stessi e dei propri errori, alla scoperta del più vero senso dell’esistenza umana e più di tutto alla scoperta dell’amore… amore in ogni senso, amore tra un uomo e una donna, amore tra un padre e un figlio…
Se da sempre si è creduto che ” si vive insieme si muore soli”, oggi Lost insegna che così non è, si vive e si muore insieme.”
Che cosa ne deriva a mio avviso??
1 – LOST POTEVA DURARE TRE SERIE DI MENO. Trovo questa interpretazione finale molto ben collegata FORSE alle prime tre serie e parte della quarta, non a quanto abbiamo visto dopo.
Pur non essendo particolarmente interessata al lato “misteri” capisco la delusioni di quanti avrebbero voluto risposte a tutto quello che è stato gettato nel mezzo. E’ come se gli autori avessero chiaro che prima o poi saremmo arrivati a sto punto del purgatorio, ma che per allungare il brodo dovessero trovare dei riempitivi. Se il cuore della faccenda erano i personaggi e solo i personaggi, e alla luce del finale, cazzo c’entrano Dharma, viaggi nel tempo, Widmore, fertilità mancata, Walt e vari poteri, statue ecc ecc?? Tutto questo poteva essere omesso e nulla sarebbe cambiato. A me frega poco, ma capisco chi ci si incavola. Come se la stagione 6 fosse stata una stagione a parte e il finale nulla avesse a che vedere con un percorso di 6 stagioni. Il tutto si è ridotto tutto ad essere una rivisitazione di Ghost in chiave moderna dove tutti ritrovano i loro cari e noi non abbiamo nessuna spiegazione ma solo tanti saluti
2 – PERSONAGGI. Dal finale capiamo che prevalgono sui misteri, e noi l’avevamo sempre sperato e detto. Il problema è che i personaggi hanno smesso di scriverli nella sesta, così come i dialoghi. E allora si torna al punto uno. Poteva durare di meno il tutto. Avevo già detto, che anche sulla questione triangolo, era come se si fossero fermati, come se non avessero più niente da aggiungere. E le interazioni tra tutti hanno fatto schifo. Mi vengono a dire che i personaggi e i loro rapporti sono la chiave, ma come li hanno trattati ultimamente?? Alcuni totalmente distrutti (su questo ci tornerò) e abbandonati, ma peggio ancora, da due serie a questa parte, tranne rare eccezioni, i personaggi sono stati l’emblema dell’egoismo. Erano totalmente scollegati. Caso particolare per gli Oceanic 6, magari non aiutati dal contesto. Ma una volta tornati?? Lo dicevo anche l’anno scorso. Non erano più un gruppo, ognuno col proprio motivo personale, e senza un obiettivo generico.
A sostenere la mia teoria secondo me c’è l’uso che hanno fatto dei “flash rimembrativi”. Fate un po’ caso da quali stagioni vengono la maggior parte delle immagini.. 1 2 e 3!! Erano lì che c’erano le cose significative, che dopo sono venute a mancare.. così come non è un caso che si vadano a riprendere le storie di Charlie o di Libby!! Il vero Lost era lì, nelle prime tre serie!!
3 – L’ALT E’ IL PURGATORIO. Il pensiero che sono stata a guardare per metà serie gente morta mi fa ribollire il sangue. Ma come sempre limite mio. Quello che mi dà da riflettere è che sono straconvinta che l’ALT sia una cosa arrivata dopo, sempre in conseguenza dell’allungamento del brodo. Nessuno mi toglie dalla testa che l’isola dovesse essere il purgatorio. Secondo me, avevano avuto l’idea “isola = purgatorio” (o nirvana, limbo…) dall’inizio. Poi, siccome li hanno sgamati dopo due minuti, hanno negato allo stremo e alla fine hanno reso l’isola reale e l’alt reality un purgatorio. Bella faccenda. 18 puntate a vedere sta roba, boh!! Ma non si poteva far diversamente???
3 – ASPETTO RELIGIOSO. Era quello che temevo di più. Per quanto le avvisaglie c’erano anche prima, ho trovato che fino a un certo punto si siano giocati concetti al limite come libero arbitrio, destino, redenzione ecc ecc. Da quando hanno introdotto Jacob e Mib ho tremato, e ho iniziato a pensare che sia stata la rovina di Lost. Personificazioni di bene e male di cui il telefilm non aveva bisogno a mio avviso. Uno perché Lost ci insegnerebbe che tutto è relativo, e nel momento in cui personifichi dei concetti così indefinibili cadi nell’assolutismo, due perché i concetti di bene e male potevano tranquillamente risiedere nei singoli personaggi facendoci vedere che entrambi sono presenti nell’uomo. O cmq, se proprio servivano dualismi, a parer mio andavano sfruttati gli UOMINI Ben e Widmore, non due entità non meglio definite che alla fine per forza di cosa rasentano la divinità, a discapito dell’umanità. Mi rimane da apprezzare che non abbiano dato il nome a Mib, così non si sono incastrati una precisa tradizione religiosa.
E invece. Col purgatorio mi cade tutto.
Premetto. Quello che dico è ovviamente molto soggettivo e va riportata a una mia cultura, principalmente agnostica, se non atea.
Onde per cui, come faccio ad apprezzare sto finale?
Non ho niente contro le religioni, ci mancherebbe. Vi dico quello che non sopporto. L’idea di una felicità dopo la morte, soprattutto quando va a mortificare quella che è la vita vera. E questo purtroppo è quello che ho visto nella scena della chiesa.
Un happy ending forzatissimo, in cui tutti si accoppiano con tutti, che è quanto di più lontano dalla realtà, e in cui tutti sono messi sullo stesso livello. Perché dico questo?? Perché a me sembra che più che il percorso in sé, emerga il fatto di averlo fatto insieme sto percorso, ma così facendo si svalutano e si mettono sullo stesso piano anche chi sto percorso non è che lo abbia fatto proprio alla luce di una redenzione. In quest’ottica è lampante la “storpiatura” del caso Sayid. La cui storia non è assolutissimamente legata a Shannon. Dite un po’ quel che volete, ma è Nadia e solo Nadia la storia di Sayid. Ma Nadia non era sull’isola, evidentemente è quello il problema. Inoltre un Sayid sto percorso l’ha fatto verso il basso, perché da quando è tornato a mio modesto avviso non è stato altro che un killer, poco mi importa della morte sul sub.
La presenza di tutti in quella Chiesa e di Sayid soprattutto implica allora che non c’è un giudizio universale per queste persone. Eccezion fatta forse per un Michael, o per quelli che rimangono a “sussurrare” sull’isola. Va bene, mettiamo dunque che non c’è giudizio. Tutti prima o poi arriveranno a sta benedetta luce.
Ma allora mi ricade tutto nel momento in cui Ben rimane fuori. Doveva essere dentro anche lui, a rigor di logica. E invece no. Perché?? Doveva ancora espiare?? Allora un giudizio c’è. Trovo che questa sia una cosa contraddittoria. E se posso essere cattiva, mi dico che lui non è in chiesa semplicemente perché non aveva l’anima gemella con cui entrare. Pare che in chiesa toccava andarci per forza accoppiati, farci entrare anche la Rousseau sarebbe stato troppo :)
Facendo un passo indietro. I nostri quindi “ricordano” e si ritrovano, e di conseguenza, raggiungono la felicità solo una volta morti. E scusatemi eh, ma mi sa tristissimo. Mi immagino non so una Kate e un Sawyer a campare che ne so altri 20 o 40 anni, in attesa dei loro “presunti” grandi amori e ricongiungersi con loro solo dopo la morte. Madonna mia!! Ma poveracci!!
E questo è il motivo principale per cui non ho gradito il finale.
Prendo Kate e Sawyer come esempio, perché si presume siano tornati e abbiano vissuto ancora un po’ di anni. Ma la vita di Kate e Sawyer che fine fa?? Messa così mi sembra che possa essere solo piena di infelicità.
Mi sarebbe piaciuto il messaggio finale se si fosse limitato all’accentuare il ruolo centrale dell’amore, di tutte le forme di amore, IN FUNZIONE DELLA VITA, e possibilmente di una VITA FELICE. Il concetto di seconda possibilità, di percorso che acquista valenza nel momento in cui è condiviso è bellissimo, ma, ribadisco, in funzione della VITA, non della MORTE. E l’ISOLA, non la MORTE sarebbe dovuta essere lo spartiacque tra vita miserabile e vita felice. L’isola è il luogo in cui sono messo nelle condizioni di ricominciare. (il fatto che la loro vita prima fosse indegna è sottolineato da Jacob). SE colgo questa opportunità ho possibilità di crearmi una seconda chance e di cambiare. Ma lo faccio in funzione di una vita vissuta e da godermi con le persone a me care, MENTRE sono vivo, non dopo.
Ovvio che questa è una mia personalissima opinione. Ma è quella che non mi fa amare questo finale da un punto di vista di significato complessivo del tutto. Opinione condivisibile o meno, ma credo fondata e argomentata. E sono consapevolissima che non posso rigettare un telefilm solo perché le spiegazioni non coincidono con il mio gusto personale. Ma la mia delusione, ora che i giochi sono fatti, oltre a riguardare il finale nello specifico, va inevitabilmente a includere tutta la quinta e la sesta serie, e per molte cose anche le prime. Quindi ovvio che ci rimette tutto Lost. Però, almeno per quello che riguarda la spiegazione generica non arrivo al punto di essere pentita di averlo visto, semplicemente non starò a rivedermelo nè andrò a gettarmi sui cofanetti. Non me ne può fregar di meno a questo punto.
D’altra parte credo di avere motivi OGGETTIVI per odiare le sorti di determinate storie, ma soprattutto per odiare chi questo telefilm l’ha scritto, motivi che sono molto meno passibili di interpretazioni. Perché una cosa è non gradire determinate pieghe prese dal telefilm, ma da spettatrice prendo e porto a casa, altra cosa è concludere questa esperienza con l’idea che abbiano davvero rovinato la maggior parte dei personaggi e soprattutto con la netta sensazione di ESSERE STATI PRESI PER IL CULO. E questo non l’accetto. Ci dedicherò un post a parte perché in questo caso devo scendere più nello specifico.
Partiamo dal finale. The end è stato per me tutto quello che avrei sperato non sarebbe stato Lost. Cerco di spiegarmi, anche se non sarà facile. Fatte salve alcune scene (Jin Sun, parto di Claire, Hurley Ben e finale con l’occhio di Jack che si chiude e l’aereo che parte) il resto per me è da dimenticare. I pezzi sull’isola mi sono sembrati un action movie di serie B (il top raggiunto nella scena alla Matrix fra Jack e Locke) ma anche le parti con tappi e stappi, luci e fonti, e bottigliette d’acqua che ti rendono Dio le ho trovate piuttosto ridicole. Limite mio, che non riesco a vedere il simbolismo, lo ammetto. Ma davvero ste cose le reggo poco.
L’Alt l’ho trovata di un prevedibile e di un melenso che a tratti mi ha spaventato. E Lost tutto è stato secondo me tranne che prevedibile. La scena nella Chiesa: so che alcuni l’hanno adorata, io giuro l’ho trovata ridicola.
So che sono affermazioni forti, e cercherò in qualche modo di giustificarle.
Piccola premessa: siccome qua è sempre meglio specificare, ricordatevi bene che ci vi sta parlando critica questa serie più o meno dalla quinta puntata, quindi spero vivamente che non mi si appioppi la visione di una skater delusa e a cui per questo manca improvvisamente la lucidità per apprezzare il capolavoro televisivo del secolo. Non lo ritengo un capolavoro che devo fa?? Posso solo spiegarvi perché.
Altra cosa. Il finale è passibile di varie interpretazioni. Quindi vi copio e incollo da un utente di Lostdiscovery quella che riassume quello che ho capito io.
“Lo schianto sull’isola è stato l’inizio di un percorso (reale come dice il padre di jack), un percorso per il quale erano stati prescelti ( da Jacob, il quale funge per tutti da “destino”), ma un percorso che man mano hanno costruito da sè, liberamente, grazie a scelte umane, razionali o di fede, istintive e profonde. (libero arbitrio)
Come si era intuito dall’inizio, l’isola, luogo reale, rappresenta simbolicamente il luogo delle seconde possibilità, il luogo in cui redimersi, il luogo in cui trovare la Luce (realizzando questo in modo difficile e travagliato, lottando con se stessi e con gli altri, ma anche insieme agli altri).
La diatriba tra scienza e fede è proprio la misura in cui ogni uomo può appurare la verità e la consapevolezza, il modo in cui ognuno può tracciare il proprio tragitto all’interno di un grande percorso comune, dove l’amore e l’amicizia sono gli elementi più importanti a cui attaccarsi per sopravvivere e per morire, per ricordare o dimenticare…
L’alt reality altro non è che il mondo ( in senso lato, fuori dal tempo o dallo spazio) di chi ha raggiunto la consapevolezza, di chi ha ricordato i volti e le emozioni condivise con le persone più importanti del periodo più importante della propria vita, dei compagni di viaggio di un Viaggio epico alla riscoperta di se stessi e dei propri errori, alla scoperta del più vero senso dell’esistenza umana e più di tutto alla scoperta dell’amore… amore in ogni senso, amore tra un uomo e una donna, amore tra un padre e un figlio…
Se da sempre si è creduto che ” si vive insieme si muore soli”, oggi Lost insegna che così non è, si vive e si muore insieme.”
Che cosa ne deriva a mio avviso??
1 – LOST POTEVA DURARE TRE SERIE DI MENO. Trovo questa interpretazione finale molto ben collegata FORSE alle prime tre serie e parte della quarta, non a quanto abbiamo visto dopo.
Pur non essendo particolarmente interessata al lato “misteri” capisco la delusioni di quanti avrebbero voluto risposte a tutto quello che è stato gettato nel mezzo. E’ come se gli autori avessero chiaro che prima o poi saremmo arrivati a sto punto del purgatorio, ma che per allungare il brodo dovessero trovare dei riempitivi. Se il cuore della faccenda erano i personaggi e solo i personaggi, e alla luce del finale, cazzo c’entrano Dharma, viaggi nel tempo, Widmore, fertilità mancata, Walt e vari poteri, statue ecc ecc?? Tutto questo poteva essere omesso e nulla sarebbe cambiato. A me frega poco, ma capisco chi ci si incavola. Come se la stagione 6 fosse stata una stagione a parte e il finale nulla avesse a che vedere con un percorso di 6 stagioni. Il tutto si è ridotto tutto ad essere una rivisitazione di Ghost in chiave moderna dove tutti ritrovano i loro cari e noi non abbiamo nessuna spiegazione ma solo tanti saluti
2 – PERSONAGGI. Dal finale capiamo che prevalgono sui misteri, e noi l’avevamo sempre sperato e detto. Il problema è che i personaggi hanno smesso di scriverli nella sesta, così come i dialoghi. E allora si torna al punto uno. Poteva durare di meno il tutto. Avevo già detto, che anche sulla questione triangolo, era come se si fossero fermati, come se non avessero più niente da aggiungere. E le interazioni tra tutti hanno fatto schifo. Mi vengono a dire che i personaggi e i loro rapporti sono la chiave, ma come li hanno trattati ultimamente?? Alcuni totalmente distrutti (su questo ci tornerò) e abbandonati, ma peggio ancora, da due serie a questa parte, tranne rare eccezioni, i personaggi sono stati l’emblema dell’egoismo. Erano totalmente scollegati. Caso particolare per gli Oceanic 6, magari non aiutati dal contesto. Ma una volta tornati?? Lo dicevo anche l’anno scorso. Non erano più un gruppo, ognuno col proprio motivo personale, e senza un obiettivo generico.
A sostenere la mia teoria secondo me c’è l’uso che hanno fatto dei “flash rimembrativi”. Fate un po’ caso da quali stagioni vengono la maggior parte delle immagini.. 1 2 e 3!! Erano lì che c’erano le cose significative, che dopo sono venute a mancare.. così come non è un caso che si vadano a riprendere le storie di Charlie o di Libby!! Il vero Lost era lì, nelle prime tre serie!!
3 – L’ALT E’ IL PURGATORIO. Il pensiero che sono stata a guardare per metà serie gente morta mi fa ribollire il sangue. Ma come sempre limite mio. Quello che mi dà da riflettere è che sono straconvinta che l’ALT sia una cosa arrivata dopo, sempre in conseguenza dell’allungamento del brodo. Nessuno mi toglie dalla testa che l’isola dovesse essere il purgatorio. Secondo me, avevano avuto l’idea “isola = purgatorio” (o nirvana, limbo…) dall’inizio. Poi, siccome li hanno sgamati dopo due minuti, hanno negato allo stremo e alla fine hanno reso l’isola reale e l’alt reality un purgatorio. Bella faccenda. 18 puntate a vedere sta roba, boh!! Ma non si poteva far diversamente???
3 – ASPETTO RELIGIOSO. Era quello che temevo di più. Per quanto le avvisaglie c’erano anche prima, ho trovato che fino a un certo punto si siano giocati concetti al limite come libero arbitrio, destino, redenzione ecc ecc. Da quando hanno introdotto Jacob e Mib ho tremato, e ho iniziato a pensare che sia stata la rovina di Lost. Personificazioni di bene e male di cui il telefilm non aveva bisogno a mio avviso. Uno perché Lost ci insegnerebbe che tutto è relativo, e nel momento in cui personifichi dei concetti così indefinibili cadi nell’assolutismo, due perché i concetti di bene e male potevano tranquillamente risiedere nei singoli personaggi facendoci vedere che entrambi sono presenti nell’uomo. O cmq, se proprio servivano dualismi, a parer mio andavano sfruttati gli UOMINI Ben e Widmore, non due entità non meglio definite che alla fine per forza di cosa rasentano la divinità, a discapito dell’umanità. Mi rimane da apprezzare che non abbiano dato il nome a Mib, così non si sono incastrati una precisa tradizione religiosa.
E invece. Col purgatorio mi cade tutto.
Premetto. Quello che dico è ovviamente molto soggettivo e va riportata a una mia cultura, principalmente agnostica, se non atea.
Onde per cui, come faccio ad apprezzare sto finale?
Non ho niente contro le religioni, ci mancherebbe. Vi dico quello che non sopporto. L’idea di una felicità dopo la morte, soprattutto quando va a mortificare quella che è la vita vera. E questo purtroppo è quello che ho visto nella scena della chiesa.
Un happy ending forzatissimo, in cui tutti si accoppiano con tutti, che è quanto di più lontano dalla realtà, e in cui tutti sono messi sullo stesso livello. Perché dico questo?? Perché a me sembra che più che il percorso in sé, emerga il fatto di averlo fatto insieme sto percorso, ma così facendo si svalutano e si mettono sullo stesso piano anche chi sto percorso non è che lo abbia fatto proprio alla luce di una redenzione. In quest’ottica è lampante la “storpiatura” del caso Sayid. La cui storia non è assolutissimamente legata a Shannon. Dite un po’ quel che volete, ma è Nadia e solo Nadia la storia di Sayid. Ma Nadia non era sull’isola, evidentemente è quello il problema. Inoltre un Sayid sto percorso l’ha fatto verso il basso, perché da quando è tornato a mio modesto avviso non è stato altro che un killer, poco mi importa della morte sul sub.
La presenza di tutti in quella Chiesa e di Sayid soprattutto implica allora che non c’è un giudizio universale per queste persone. Eccezion fatta forse per un Michael, o per quelli che rimangono a “sussurrare” sull’isola. Va bene, mettiamo dunque che non c’è giudizio. Tutti prima o poi arriveranno a sta benedetta luce.
Ma allora mi ricade tutto nel momento in cui Ben rimane fuori. Doveva essere dentro anche lui, a rigor di logica. E invece no. Perché?? Doveva ancora espiare?? Allora un giudizio c’è. Trovo che questa sia una cosa contraddittoria. E se posso essere cattiva, mi dico che lui non è in chiesa semplicemente perché non aveva l’anima gemella con cui entrare. Pare che in chiesa toccava andarci per forza accoppiati, farci entrare anche la Rousseau sarebbe stato troppo :)
Facendo un passo indietro. I nostri quindi “ricordano” e si ritrovano, e di conseguenza, raggiungono la felicità solo una volta morti. E scusatemi eh, ma mi sa tristissimo. Mi immagino non so una Kate e un Sawyer a campare che ne so altri 20 o 40 anni, in attesa dei loro “presunti” grandi amori e ricongiungersi con loro solo dopo la morte. Madonna mia!! Ma poveracci!!
E questo è il motivo principale per cui non ho gradito il finale.
Prendo Kate e Sawyer come esempio, perché si presume siano tornati e abbiano vissuto ancora un po’ di anni. Ma la vita di Kate e Sawyer che fine fa?? Messa così mi sembra che possa essere solo piena di infelicità.
Mi sarebbe piaciuto il messaggio finale se si fosse limitato all’accentuare il ruolo centrale dell’amore, di tutte le forme di amore, IN FUNZIONE DELLA VITA, e possibilmente di una VITA FELICE. Il concetto di seconda possibilità, di percorso che acquista valenza nel momento in cui è condiviso è bellissimo, ma, ribadisco, in funzione della VITA, non della MORTE. E l’ISOLA, non la MORTE sarebbe dovuta essere lo spartiacque tra vita miserabile e vita felice. L’isola è il luogo in cui sono messo nelle condizioni di ricominciare. (il fatto che la loro vita prima fosse indegna è sottolineato da Jacob). SE colgo questa opportunità ho possibilità di crearmi una seconda chance e di cambiare. Ma lo faccio in funzione di una vita vissuta e da godermi con le persone a me care, MENTRE sono vivo, non dopo.
Ovvio che questa è una mia personalissima opinione. Ma è quella che non mi fa amare questo finale da un punto di vista di significato complessivo del tutto. Opinione condivisibile o meno, ma credo fondata e argomentata. E sono consapevolissima che non posso rigettare un telefilm solo perché le spiegazioni non coincidono con il mio gusto personale. Ma la mia delusione, ora che i giochi sono fatti, oltre a riguardare il finale nello specifico, va inevitabilmente a includere tutta la quinta e la sesta serie, e per molte cose anche le prime. Quindi ovvio che ci rimette tutto Lost. Però, almeno per quello che riguarda la spiegazione generica non arrivo al punto di essere pentita di averlo visto, semplicemente non starò a rivedermelo nè andrò a gettarmi sui cofanetti. Non me ne può fregar di meno a questo punto.
D’altra parte credo di avere motivi OGGETTIVI per odiare le sorti di determinate storie, ma soprattutto per odiare chi questo telefilm l’ha scritto, motivi che sono molto meno passibili di interpretazioni. Perché una cosa è non gradire determinate pieghe prese dal telefilm, ma da spettatrice prendo e porto a casa, altra cosa è concludere questa esperienza con l’idea che abbiano davvero rovinato la maggior parte dei personaggi e soprattutto con la netta sensazione di ESSERE STATI PRESI PER IL CULO. E questo non l’accetto. Ci dedicherò un post a parte perché in questo caso devo scendere più nello specifico.
lunedì 24 maggio 2010
DISCUSSIONE PER CHI HA GIA' VISTO IL FINALE..
Pensavo fosse più carino aspettare che fossimo tutti.. capisco anche che è difficile tenersi se già sapete tutto. quindi ecco qua.. regolatevi voi.. magari tenetevi i commentoni per domani :)
domenica 23 maggio 2010
CI SIAMO QUASI...
Non posso credere che siamo arrivati alla fine!! Eppure eccoci qua..
Ho un'ansia indescrivibile, ma credo capiate benissimo come mi sento!!
Allora, non so voi come vi organizzate, ma io come al solito lo guarderò dopocena sul tardi, quindi credo che il blog sarà completamente operativo a partire dal lunedì notte - martedì mattina!
Mi spiace far aspettare chi vede il finale subito, ma non posso fare diversamente!!
Che altro dire? Spero di non dover piangere troppo, anche se già sono pronta al peggio! Già mi vedo singhiozzare avanti alla tv in preda alla commozione!!
E speriamo bene per i "nostri"!! Il mio cuore è con loro, come sempre e fino alla fine!!!
Ho un'ansia indescrivibile, ma credo capiate benissimo come mi sento!!
Allora, non so voi come vi organizzate, ma io come al solito lo guarderò dopocena sul tardi, quindi credo che il blog sarà completamente operativo a partire dal lunedì notte - martedì mattina!
Mi spiace far aspettare chi vede il finale subito, ma non posso fare diversamente!!
Che altro dire? Spero di non dover piangere troppo, anche se già sono pronta al peggio! Già mi vedo singhiozzare avanti alla tv in preda alla commozione!!
E speriamo bene per i "nostri"!! Il mio cuore è con loro, come sempre e fino alla fine!!!
venerdì 21 maggio 2010
giovedì 20 maggio 2010
"WHAT THEY DIED FOR"
Scusate per il ritardo.. Dunque.. AT
- Mi sono piaciute tutte le scene di Jack.. quella con Locke in particolare (sti due insieme spaccano sempre) ma anche quella della colazione in famiglia con Claire, davvero carini.. e sono contenta per lei!
- Ben.. mmm.. un'altra persona qui.. quando ho visto la Rousseau sono morta dal ridere, e cmq mi ha fatto pacere rivederla.. ora sul flirt implcito fra i due, secondo me è un po' buttata là, ma prendiamola a ridere.. fatto sta che c'è chi si ricorda dell'isola grazie all'amore, e chi grazie alle botte!! E mi pare azzeccatissimo che a far emergere i ricordi di Ben sia Des che lo gonfia di botte, dato quante ne ha prese nelle scorse stagioni :)
- Des.. sono sincera mi inquieta un po'!! ovvio che è fondamentale, però sembra un po' matto eh!!
- La scena Skate in prigione è davvero davvero bella.. più merito di lei che di lui però.. poi con quel sorriso va be.. è lei che lo mette un po' in crisi, e lei che sa di non essergli indifferente, è lei che sa che questa facciata da poliziotto lascia il tempo che trova!
- Finale con Des che li libera.. bentornata Ana!! Hurley si ricorda proprio tutto, e mi fa piacere.. ora andiamo tutti a sto concerto.. e sono sincera, sta cosa mi preoccupa.. ah e Kate con quel vestito spaccherà di sicuro!!
due cose mi chiedo: uno che cavolo ha in mente Des, perchè non credo il tutto si limiterà a farli ritrovare tutti in un luogo, due.. Sawyer???? Dove sarà in tutto questo?? anche lui al concerto?? io non sono spoilerata, quindi brancolo nel buio.. se me lo fate vestire carino anche a lui non mi dispiace eh!!
Isola.. Bentornato Ben!! Io sarò psicopatica, ma mi fa piacere rivederlo nella veccha versione.. mi pentirò amaramente di quello che sto dicendo forse, ma almeno cosi c'ha un senso st'uomo!! è splendido quando sta li fuori seduto in veranda come niente fosse!! e non sono neanche sicura sia del tutto dalla parte di Flocke.. fa semplicemente quel che gli conviene secondo me..
mi ha fatto caso vederlo vicino a Widmore.. che cmq ci ha detto quel che ci serviva e tanti saluti anche a lui.. e non mi interessa.. così come non mi interessa di Alpert, certo che na morte più dgnitosa gliela potevano dare, sempre se è morto.. e Miles zitto zitto è arrivato al finale a forza di fughe :)
- Venendo ai nostri.. mi è dispiaciuto che siano saltati direttamente al giorno dopo.. scena cosiddetta del punto croce :) carina!! Molto brava Evi, anche se ridotta maluccio eh!! Importante per Kate più che per Jack, nel senso che si vede il cambio di direzione che farà.. poi mi spiego..
Il Sawyer incupito sulla spiaggia.. bello lui!! Avrei voluto avesse fatto un minimo di cambio di espressione con l'arrivo di Kate.. ma gli hanno fatto tenere la stessa faccia per un minuto.. boh! Cmq di nuovo il più lo fa lei, e la scena è bella così, perchè davvero le parole non servono in una situazione così!
- Jacob.. boh! io nn lo sopporto che devo fa!! Insomma.. la scena attorno al fuoco era affascinante per carità, ma quando lo sento parlare lo prenderei a cazzotti!! Ma li ha manipolati santoddio.. saranno stati infelici prima e va bene, ma che adesso stanno meglio??? A fare qualcosa di cui non gliene può fregar di meno, e a combattere una battaglia che non è la loro?? e poi vai a dirlo a Sayid!! che finalmente s'era sposato Nadia!! Ma vaff!!
Poi troppo comodo no?? Li manipoli una vita intera, ma quando stanno sull'isola.. no io non intervengo.. sta a loro.. vi dò la possibilità di scegliere.. ah grazie!! Ora si??? e poi che cavolo manco sai come ammazzare il fumo nero che dio ti fulmini!!
E poi il pezzo meglio.. io mi maledico per quanto mi sono scervellata a capire perchè cavolo Kate non era candidata.. è da The substitute che giocano su sta faccenda!!! E ora mi sento dire.. perchè tu sei una madre!!!! Ora a me personalmente non piace come risposta, nè la trovo così poetica.. ma anche fossi d'accordo con voi che mi dite che è na cosa bella.. ragazzi ma tutta sta poesia si annulla il secondo dopo, nel momento in cui dice.. a va bene, ma se vuoi il lavoro fa un po' te eh!! Sei sempre in tempo!!! Ma allora che cazzo di senso aveva tutto sto giro????
Ennesima presa per i fondelli mi spiace!!
E cmq in questa scena è ancora Kate che la fa da padrona, perchè è pepata il giusto!! A differenza degli altri..
poi il tutto si sposta su Jack che accetta il ruolo!! Battuta di Sayer fenomenale.. e poi serve a smorzare la tensione!! Grande!!
Ora io sono contenta per Jack e tutto.. ha trovato il suo destino e va bene.. ma figliolo mio.. ma chi te lo fa fare?? Non lo invidio al momento!! Va un po' a proteggere sta benedetta luce, voglio vedere come fai!!
Quindi per riassumere.. Jack e Kate brillano su tutti sta puntata, anche se per motivi diversi! Hurley e Sawyer un po' in ombra..
Ora la cosa che trovo rilevante è che la morte di Jin e Sun ha cambiato le carte n tavola.. nel senso, prima la priorità almeno per Kate e Sawyer era andarsene, ora invece, incazzata uno, e preso dai sensi di colpa l'altro, si concentrano su Flocke, e di conseguenza credo faranno fronte compatto con Jack..
E qui divento pessimista.. penso proprio che vincerà Flocke, io spero tanto di sbagliarmi.. ma a parte un'oggettiva difficoltà a far fuori sto fumo nero, penso..
uno, all'isola sommersa che abbiamo visto nella premiere
due, all'AT.. cioè mi dico.. se il tutto si ridurrà all'AT, credo che la realtà isola venga del tutto a mancare, perchè mi pare strano che possano coesistere un Jack capo dell'isola, e uno dottore ecc ecc nell altra realtà.. poi tutto può essere per carità, ma per il momento nessuno mi toglie dalle testa, che moriranno tutti..
visto che il discorso del morire insieme ecc ecc torna spesso (penso a Jin e Sun, Rose e Bernard), forse la cosa rilevante sarà come e con chi moriranno???
mi rendo conto che è uno scenario apocalittico, ma io a questo mi preparo, e tiro fuori na valanga di fazzoletti per il finale!!!
poi nell'At è tutto in gioco!! e staremo a vedere!! Dio mio ci siamo quasi!! Sono terrorizzata!!
- Mi sono piaciute tutte le scene di Jack.. quella con Locke in particolare (sti due insieme spaccano sempre) ma anche quella della colazione in famiglia con Claire, davvero carini.. e sono contenta per lei!
- Ben.. mmm.. un'altra persona qui.. quando ho visto la Rousseau sono morta dal ridere, e cmq mi ha fatto pacere rivederla.. ora sul flirt implcito fra i due, secondo me è un po' buttata là, ma prendiamola a ridere.. fatto sta che c'è chi si ricorda dell'isola grazie all'amore, e chi grazie alle botte!! E mi pare azzeccatissimo che a far emergere i ricordi di Ben sia Des che lo gonfia di botte, dato quante ne ha prese nelle scorse stagioni :)
- Des.. sono sincera mi inquieta un po'!! ovvio che è fondamentale, però sembra un po' matto eh!!
- La scena Skate in prigione è davvero davvero bella.. più merito di lei che di lui però.. poi con quel sorriso va be.. è lei che lo mette un po' in crisi, e lei che sa di non essergli indifferente, è lei che sa che questa facciata da poliziotto lascia il tempo che trova!
- Finale con Des che li libera.. bentornata Ana!! Hurley si ricorda proprio tutto, e mi fa piacere.. ora andiamo tutti a sto concerto.. e sono sincera, sta cosa mi preoccupa.. ah e Kate con quel vestito spaccherà di sicuro!!
due cose mi chiedo: uno che cavolo ha in mente Des, perchè non credo il tutto si limiterà a farli ritrovare tutti in un luogo, due.. Sawyer???? Dove sarà in tutto questo?? anche lui al concerto?? io non sono spoilerata, quindi brancolo nel buio.. se me lo fate vestire carino anche a lui non mi dispiace eh!!
Isola.. Bentornato Ben!! Io sarò psicopatica, ma mi fa piacere rivederlo nella veccha versione.. mi pentirò amaramente di quello che sto dicendo forse, ma almeno cosi c'ha un senso st'uomo!! è splendido quando sta li fuori seduto in veranda come niente fosse!! e non sono neanche sicura sia del tutto dalla parte di Flocke.. fa semplicemente quel che gli conviene secondo me..
mi ha fatto caso vederlo vicino a Widmore.. che cmq ci ha detto quel che ci serviva e tanti saluti anche a lui.. e non mi interessa.. così come non mi interessa di Alpert, certo che na morte più dgnitosa gliela potevano dare, sempre se è morto.. e Miles zitto zitto è arrivato al finale a forza di fughe :)
- Venendo ai nostri.. mi è dispiaciuto che siano saltati direttamente al giorno dopo.. scena cosiddetta del punto croce :) carina!! Molto brava Evi, anche se ridotta maluccio eh!! Importante per Kate più che per Jack, nel senso che si vede il cambio di direzione che farà.. poi mi spiego..
Il Sawyer incupito sulla spiaggia.. bello lui!! Avrei voluto avesse fatto un minimo di cambio di espressione con l'arrivo di Kate.. ma gli hanno fatto tenere la stessa faccia per un minuto.. boh! Cmq di nuovo il più lo fa lei, e la scena è bella così, perchè davvero le parole non servono in una situazione così!
- Jacob.. boh! io nn lo sopporto che devo fa!! Insomma.. la scena attorno al fuoco era affascinante per carità, ma quando lo sento parlare lo prenderei a cazzotti!! Ma li ha manipolati santoddio.. saranno stati infelici prima e va bene, ma che adesso stanno meglio??? A fare qualcosa di cui non gliene può fregar di meno, e a combattere una battaglia che non è la loro?? e poi vai a dirlo a Sayid!! che finalmente s'era sposato Nadia!! Ma vaff!!
Poi troppo comodo no?? Li manipoli una vita intera, ma quando stanno sull'isola.. no io non intervengo.. sta a loro.. vi dò la possibilità di scegliere.. ah grazie!! Ora si??? e poi che cavolo manco sai come ammazzare il fumo nero che dio ti fulmini!!
E poi il pezzo meglio.. io mi maledico per quanto mi sono scervellata a capire perchè cavolo Kate non era candidata.. è da The substitute che giocano su sta faccenda!!! E ora mi sento dire.. perchè tu sei una madre!!!! Ora a me personalmente non piace come risposta, nè la trovo così poetica.. ma anche fossi d'accordo con voi che mi dite che è na cosa bella.. ragazzi ma tutta sta poesia si annulla il secondo dopo, nel momento in cui dice.. a va bene, ma se vuoi il lavoro fa un po' te eh!! Sei sempre in tempo!!! Ma allora che cazzo di senso aveva tutto sto giro????
Ennesima presa per i fondelli mi spiace!!
E cmq in questa scena è ancora Kate che la fa da padrona, perchè è pepata il giusto!! A differenza degli altri..
poi il tutto si sposta su Jack che accetta il ruolo!! Battuta di Sayer fenomenale.. e poi serve a smorzare la tensione!! Grande!!
Ora io sono contenta per Jack e tutto.. ha trovato il suo destino e va bene.. ma figliolo mio.. ma chi te lo fa fare?? Non lo invidio al momento!! Va un po' a proteggere sta benedetta luce, voglio vedere come fai!!
Quindi per riassumere.. Jack e Kate brillano su tutti sta puntata, anche se per motivi diversi! Hurley e Sawyer un po' in ombra..
Ora la cosa che trovo rilevante è che la morte di Jin e Sun ha cambiato le carte n tavola.. nel senso, prima la priorità almeno per Kate e Sawyer era andarsene, ora invece, incazzata uno, e preso dai sensi di colpa l'altro, si concentrano su Flocke, e di conseguenza credo faranno fronte compatto con Jack..
E qui divento pessimista.. penso proprio che vincerà Flocke, io spero tanto di sbagliarmi.. ma a parte un'oggettiva difficoltà a far fuori sto fumo nero, penso..
uno, all'isola sommersa che abbiamo visto nella premiere
due, all'AT.. cioè mi dico.. se il tutto si ridurrà all'AT, credo che la realtà isola venga del tutto a mancare, perchè mi pare strano che possano coesistere un Jack capo dell'isola, e uno dottore ecc ecc nell altra realtà.. poi tutto può essere per carità, ma per il momento nessuno mi toglie dalle testa, che moriranno tutti..
visto che il discorso del morire insieme ecc ecc torna spesso (penso a Jin e Sun, Rose e Bernard), forse la cosa rilevante sarà come e con chi moriranno???
mi rendo conto che è uno scenario apocalittico, ma io a questo mi preparo, e tiro fuori na valanga di fazzoletti per il finale!!!
poi nell'At è tutto in gioco!! e staremo a vedere!! Dio mio ci siamo quasi!! Sono terrorizzata!!
sabato 15 maggio 2010
ANGOLO SPOILER
Mi hanno detto che sono usciti spoiler sulla puntata.. quindi, se volete discuterne, fate pure.. avrei una voglia di partecipare con voi.. ma non posso rovinarmi proprio ora, resisterò!!!!
venerdì 14 maggio 2010
DONNA FORTUNATA AAAARGH!!
Zia.. questo video è tutto per te!! Lo devo pubblicare!! La versione con l'asciugamananone non te la puoi perdere ahah!!
Altre foto le trovate qui: http://community.livejournal.com/ontd_lost/480747.html?page=2&utm_medium=twitter&utm_source=twitterfeed
Qualche ritocchino.. grazie a Elly che ha lavorato per noi!! Niente contro Foxy.. ammazziamo l'attesa per l'episodio e focalizziamoci sui nostri va!!
Altre foto le trovate qui: http://community.livejournal.com/ontd_lost/480747.html?page=2&utm_medium=twitter&utm_source=twitterfeed
Qualche ritocchino.. grazie a Elly che ha lavorato per noi!! Niente contro Foxy.. ammazziamo l'attesa per l'episodio e focalizziamoci sui nostri va!!
giovedì 13 maggio 2010
"ACROSS THE SEA"
Ok, sarò più che sincera.. forse estrema anche.. ma ognuno ha i suoi gusti, mi spiace.. la puntata non mi è piaciuta per niente! Per tanti motivi..
Innanzitutto, l'ho trovata pallosa e non mi è passato un minuto..
Secondo poi, la storia scricchiola da tutte le parti secondo me..
e non mi metto a elencare quali.. un po' perchè è evidente, un po' perchè sarebbe inutile..
Ora, dato ruote, viaggi nel tempo ecc ecc.. non è che improvvisamente pretenda robe verosimili, quindi accetto le risposte, o la spiegazione, o le interpretazioni che possono derivarne.. e le porto a casa, senza metterle in discussione più di tanto..
quello che faccio un po' più fatica ad accettare sono le cose che mi suonano un po' illogiche a partire da queste presunte risposte..
e mi soffermo solo un attimo su queste.. credo che manchino dei passaggi, o forse sono io che non ho capito un cavolo..
dunque.. Mib.. è constantemente in conflitto con la madre ok??
Ma allora perchè in the incident ripete le sue stesse frasi.. arrivano, distruggono, combattono.. ok ha vissuto con gli uomini e si è fatto una determinata idea, però sembra anche apprezzare il fatto che gli uomini abbiano studiato i poteri dell'isola e abbiano trovato il modo per lasciarla! quindi secondo me un po' lì stima.. ma sembra essere lui quello che non vuole altre persone sull'isola o no? ma senza altre persone rimarrebbe bloccato lì o no?? che senso ha "chiudere" l'isola dal suo punto di vista??
E Jacob il contrario.. in teoria più succube di quello che dice la madre.. come mai va a finire che porta le persone.. solo per trovare il suo successore??
e Mib è contrario solo perchè vuole mettere fine a sto ciclo infinito, perchè in fonfo in fondo semplicemente odia quel posto e lo vorrebbe vedere sotto l'oceano??
non so se mi avete capito, ma è solo questa la faccenda o c'è altro?
Nel senso, a vederli da piccoli ecc ecc non vi sembravano invertiti i ruoli e le posizioni che sostenevano rispetto a quanto avreste immaginato o vi era sembrato di capire? insomma jacob mi pare che in the incident dicesse vuoi dimostrarmi che mi sto sbagliando o na cosa del genere?? ma a sto punto non capisco più in cosa?? io ho sempre pensato sulla concezione dell'uomo o dell'isola, e soprattutto sulla questione derivante "apertura o chiusura di un posto in cui accadono miracoli all'umanita" .. ma vedendo sta puntata, sono in confusione.. o meglio, come dicevo, mi pare che logica vorrebbe che le posizioni siano invertite.. oddio mi sto incartando..
Seconda cosa e poi chiudo, perchè veramente non so bene che dire.. avrei voluto capire di più la faccenda dei candidati.. e il legame coi nostri personaggi.. perchè proprio loro ecc ecc?? c'è una scelta a tavolino o no???
e piccolo pensiero mio a margine.. a sto punto non credo che ci sarà un successore di jacob.. potrebbe essere che Mib gli farà loro un favore a farli tutti fuori, per poi "regalargli" l'AT, e mettere fine all'isola, di modo che loro non debbano passare quello che ha passato lui!! Dando per scontato che non vogliano farlo.. se poi un Jack o un Hurley vogliono davvero proteggere l'isola, è un altro discorso..
ma poi proteggere da chi??? dall'umanità?? da gente tipo Dharma.. ma allora perchè riempirla di uomini o di candidati che potrebbero metterla a rischio.. boh sto vaneggiando!! vi chiedo scusa, ma non ho avuto tempo di pensare a niente, e ho buttato giù di getto quello che mi è passato per la testa.. mi sa che mi ritiro, che è meglio!! Spero che possiate illuminarmi voi!!
Innanzitutto, l'ho trovata pallosa e non mi è passato un minuto..
Secondo poi, la storia scricchiola da tutte le parti secondo me..
e non mi metto a elencare quali.. un po' perchè è evidente, un po' perchè sarebbe inutile..
Ora, dato ruote, viaggi nel tempo ecc ecc.. non è che improvvisamente pretenda robe verosimili, quindi accetto le risposte, o la spiegazione, o le interpretazioni che possono derivarne.. e le porto a casa, senza metterle in discussione più di tanto..
quello che faccio un po' più fatica ad accettare sono le cose che mi suonano un po' illogiche a partire da queste presunte risposte..
e mi soffermo solo un attimo su queste.. credo che manchino dei passaggi, o forse sono io che non ho capito un cavolo..
dunque.. Mib.. è constantemente in conflitto con la madre ok??
Ma allora perchè in the incident ripete le sue stesse frasi.. arrivano, distruggono, combattono.. ok ha vissuto con gli uomini e si è fatto una determinata idea, però sembra anche apprezzare il fatto che gli uomini abbiano studiato i poteri dell'isola e abbiano trovato il modo per lasciarla! quindi secondo me un po' lì stima.. ma sembra essere lui quello che non vuole altre persone sull'isola o no? ma senza altre persone rimarrebbe bloccato lì o no?? che senso ha "chiudere" l'isola dal suo punto di vista??
E Jacob il contrario.. in teoria più succube di quello che dice la madre.. come mai va a finire che porta le persone.. solo per trovare il suo successore??
e Mib è contrario solo perchè vuole mettere fine a sto ciclo infinito, perchè in fonfo in fondo semplicemente odia quel posto e lo vorrebbe vedere sotto l'oceano??
non so se mi avete capito, ma è solo questa la faccenda o c'è altro?
Nel senso, a vederli da piccoli ecc ecc non vi sembravano invertiti i ruoli e le posizioni che sostenevano rispetto a quanto avreste immaginato o vi era sembrato di capire? insomma jacob mi pare che in the incident dicesse vuoi dimostrarmi che mi sto sbagliando o na cosa del genere?? ma a sto punto non capisco più in cosa?? io ho sempre pensato sulla concezione dell'uomo o dell'isola, e soprattutto sulla questione derivante "apertura o chiusura di un posto in cui accadono miracoli all'umanita" .. ma vedendo sta puntata, sono in confusione.. o meglio, come dicevo, mi pare che logica vorrebbe che le posizioni siano invertite.. oddio mi sto incartando..
Seconda cosa e poi chiudo, perchè veramente non so bene che dire.. avrei voluto capire di più la faccenda dei candidati.. e il legame coi nostri personaggi.. perchè proprio loro ecc ecc?? c'è una scelta a tavolino o no???
e piccolo pensiero mio a margine.. a sto punto non credo che ci sarà un successore di jacob.. potrebbe essere che Mib gli farà loro un favore a farli tutti fuori, per poi "regalargli" l'AT, e mettere fine all'isola, di modo che loro non debbano passare quello che ha passato lui!! Dando per scontato che non vogliano farlo.. se poi un Jack o un Hurley vogliono davvero proteggere l'isola, è un altro discorso..
ma poi proteggere da chi??? dall'umanità?? da gente tipo Dharma.. ma allora perchè riempirla di uomini o di candidati che potrebbero metterla a rischio.. boh sto vaneggiando!! vi chiedo scusa, ma non ho avuto tempo di pensare a niente, e ho buttato giù di getto quello che mi è passato per la testa.. mi sa che mi ritiro, che è meglio!! Spero che possiate illuminarmi voi!!
martedì 11 maggio 2010
STA DONNA E' UNO SPETTACOLO!!
Di Lost dice poco, ma ho voluto pubblicare queste due interviste per quanto è bella e simpatica!! In poche parole, è semplicemente splendida!!!
venerdì 7 maggio 2010
giovedì 6 maggio 2010
"THE CANDIDATE"
Dunque.. non sono nelle condizioni di fare un commento decente!!
Sono ancora in lacrime e non so quando mi riprenderò!!
Ho veramente il cuore spezzato!!
Dico solo qualche cosa al volo.. in particolare su Jack, Locke, Jin e Sun..
Jack, un grande!! Dall'inizio alla fine.. sia sull'isola che sulla AT!
Sull'AT dico.. incontri tutte persone che hanno preso il benedetto volo.. inizia a prenderti male cavolo!! Belli tutti gli incontri.. anche quello con Bernard!! Con Claire mi è piaciuto.. e con Locke sopra ogni cosa!!
Sull'isola ecco.. diciamo che io non sarei riuscita ad aspettare che il timer di una bomba arrivasse a zero, per quanto avrà avuto ragione.. umanamente è difficile stare lì a guardare!! Però è andata come è andata, via!
John mi piace sempre da morire.. sta storia di Anthony Cooper non mi è tanto chiara.. in particolare per i risvolti con la storia con Sawyer.. insomma in teoria è sempre quello che ha fregato i genitori o no??? Boh!
Flocke ok.. è l'unico e indiscusso protagonista de sta serie! Solo a lui danno gloria, ma va bene, buttiamo giù anche questo!! Si era capito quello che voleva fare mannaggia a lui!! Ma per fortuna il cattivo c'è, visto che hanno deciso di annullare anche Ben, qualcuno serve!
Jin e Sun, non ho parole!! In realtà da una parte ucciderei i Darlton, dall'altra no.. almeno ho visto una storia d'amore che m'ha fatto piangere davvero!!
Ok, Sayid è andato, e non mi mancherà.. e tanti saluti anche a Lapidus.. per carità, simpatico, ma inutile!
E aggiungo.. siamo in un blog Skate, mi tocca parlare di Skate, anche se stavolta eviterei volentieri..
io per l'ultima scena in particolare, non ho parole, ma non le ho neanche per quasi tutta la stagione a dire il vero.. per come non fanno parlare i personaggi, e per come li trattano..
ora ok Sawyer non sembra in fin di vita.. ma lo deduco dal comportamento di Jack, che si alza e se ne va a piangere.. da dottore, se avesse visto che qualcosa non andava sarebbe rimasto..
quindi mettiamo pure che lui sta bene e non c'è da preoccuparsi..
ma io penso che anche ci fosse stato Lapidus in terra uno un attimo se lo fila..
e qui vengo al dunque.. la scena è INVEROSIMILE!! Ma tantissimo!!
E soprattutto non è coerente col personaggio Kate, che si è sempre strapreoccupata di tutti!!E si può abbraccia a Jack quanto gli pare, non è quello il problema.. anche se fino a un minuto prima non je ne poteva fregar di meno che restasse, non partisse ecc ecc.. qui il problema è che NON è LEI!!! Nè quando non le interessa niente di quel che cavolo combina Jack.. nè quando non si fila minimanente un Sawyer mezzo accoppato!!!
Allora non riesco a prendermela col personaggio, io me la prendo con chi cazzo scrive ste cose!! E' talmente inverosimile che quella che s'era buttata pure addosso a Charlie dopo dieci puntate, non si fili Sawyer, che lo amerai non lo amerai, ma un minimo gli vorrai bene santodddio, che io vedo necessariamente una forzatura da parte dei Darlton!! Cioè avessi visto la stessa scena con Jack al posto di Saawyer vi direi le stesse identiche cose, vi assicuro.. l'ho trovata fuori dal mondo sta cosa e molto molto forzata!!
A che scopo??? non ho idea!! Ce la vogliono mettere a tutti in quel posto alla fine???
Forse..
Si vogliono tenere il triangolo per il finale, quindi non si sbilanciano su niente??
Forse..
Ma andate a fanculo e perdonatemi il francesismo!! La cosa che mi dà più fastidio in assoluto!! E' che rovinano Kate che rimane il mio amore indiscusso!! E che sarebbe un grande personaggio a prescindere dal romance!!! No teniamola su un tronchetto quattro puntate che ce ne frega!! Tanto Ben l'abbiamo sputtanato, Locke pure, Jack a tratti c'è riuscita bene! Ora teniamo ferma pure lei.. sul romance non la possiamo fare sbilanciare troppo, perchè dipende tutto da lei.. anzi sai cosa.. scordiamoci che abbiamo scritto di romance per 5 anni e lasciamolo perdere st'aspetto.. che ce ne frega!! che dobbiamo aggiungere di più??? Le centricità sono chiare, la storia sta lì.. sti cavoli di farla vivere ai fan!!
Pensando ad un percorso di 6 anni, e quindi guardando al quadro generale, continuo a credere che sarà Skate, ma vedere quello che ho appena visto fa cascare le palle!!
La cosa che mi dispiace di più è che a prescindere da come finirà, e sperando vivamente che ci sarà una risoluzione da questo punto di vista, la soluzione finirà per apprezzarla e forse ritenerla credibile solamente la ship "vincitrice", fatta di noi fanatiche che sappiamo le scene a memoria e che possiamo farci tornare tutto.. ma non avremo la storia d'amore epica e universalmente apprezzata da TUTTI, come accade per Jin e Sun o per Des e Penny.. ogni volta che ci si avvicinano smontano tutto.. non so, all'inizio non mancava niente nè al Jate nè allo Skate per configurarsi come LA grande storia.. ora mi sembra che sia stato tutto uno spreco, in nome di non so cosa.. l'ennesima cosa negativa da aggiungere a questa stagione..
Sono ancora in lacrime e non so quando mi riprenderò!!
Ho veramente il cuore spezzato!!
Dico solo qualche cosa al volo.. in particolare su Jack, Locke, Jin e Sun..
Jack, un grande!! Dall'inizio alla fine.. sia sull'isola che sulla AT!
Sull'AT dico.. incontri tutte persone che hanno preso il benedetto volo.. inizia a prenderti male cavolo!! Belli tutti gli incontri.. anche quello con Bernard!! Con Claire mi è piaciuto.. e con Locke sopra ogni cosa!!
Sull'isola ecco.. diciamo che io non sarei riuscita ad aspettare che il timer di una bomba arrivasse a zero, per quanto avrà avuto ragione.. umanamente è difficile stare lì a guardare!! Però è andata come è andata, via!
John mi piace sempre da morire.. sta storia di Anthony Cooper non mi è tanto chiara.. in particolare per i risvolti con la storia con Sawyer.. insomma in teoria è sempre quello che ha fregato i genitori o no??? Boh!
Flocke ok.. è l'unico e indiscusso protagonista de sta serie! Solo a lui danno gloria, ma va bene, buttiamo giù anche questo!! Si era capito quello che voleva fare mannaggia a lui!! Ma per fortuna il cattivo c'è, visto che hanno deciso di annullare anche Ben, qualcuno serve!
Jin e Sun, non ho parole!! In realtà da una parte ucciderei i Darlton, dall'altra no.. almeno ho visto una storia d'amore che m'ha fatto piangere davvero!!
Ok, Sayid è andato, e non mi mancherà.. e tanti saluti anche a Lapidus.. per carità, simpatico, ma inutile!
E aggiungo.. siamo in un blog Skate, mi tocca parlare di Skate, anche se stavolta eviterei volentieri..
io per l'ultima scena in particolare, non ho parole, ma non le ho neanche per quasi tutta la stagione a dire il vero.. per come non fanno parlare i personaggi, e per come li trattano..
ora ok Sawyer non sembra in fin di vita.. ma lo deduco dal comportamento di Jack, che si alza e se ne va a piangere.. da dottore, se avesse visto che qualcosa non andava sarebbe rimasto..
quindi mettiamo pure che lui sta bene e non c'è da preoccuparsi..
ma io penso che anche ci fosse stato Lapidus in terra uno un attimo se lo fila..
e qui vengo al dunque.. la scena è INVEROSIMILE!! Ma tantissimo!!
E soprattutto non è coerente col personaggio Kate, che si è sempre strapreoccupata di tutti!!E si può abbraccia a Jack quanto gli pare, non è quello il problema.. anche se fino a un minuto prima non je ne poteva fregar di meno che restasse, non partisse ecc ecc.. qui il problema è che NON è LEI!!! Nè quando non le interessa niente di quel che cavolo combina Jack.. nè quando non si fila minimanente un Sawyer mezzo accoppato!!!
Allora non riesco a prendermela col personaggio, io me la prendo con chi cazzo scrive ste cose!! E' talmente inverosimile che quella che s'era buttata pure addosso a Charlie dopo dieci puntate, non si fili Sawyer, che lo amerai non lo amerai, ma un minimo gli vorrai bene santodddio, che io vedo necessariamente una forzatura da parte dei Darlton!! Cioè avessi visto la stessa scena con Jack al posto di Saawyer vi direi le stesse identiche cose, vi assicuro.. l'ho trovata fuori dal mondo sta cosa e molto molto forzata!!
A che scopo??? non ho idea!! Ce la vogliono mettere a tutti in quel posto alla fine???
Forse..
Si vogliono tenere il triangolo per il finale, quindi non si sbilanciano su niente??
Forse..
Ma andate a fanculo e perdonatemi il francesismo!! La cosa che mi dà più fastidio in assoluto!! E' che rovinano Kate che rimane il mio amore indiscusso!! E che sarebbe un grande personaggio a prescindere dal romance!!! No teniamola su un tronchetto quattro puntate che ce ne frega!! Tanto Ben l'abbiamo sputtanato, Locke pure, Jack a tratti c'è riuscita bene! Ora teniamo ferma pure lei.. sul romance non la possiamo fare sbilanciare troppo, perchè dipende tutto da lei.. anzi sai cosa.. scordiamoci che abbiamo scritto di romance per 5 anni e lasciamolo perdere st'aspetto.. che ce ne frega!! che dobbiamo aggiungere di più??? Le centricità sono chiare, la storia sta lì.. sti cavoli di farla vivere ai fan!!
Pensando ad un percorso di 6 anni, e quindi guardando al quadro generale, continuo a credere che sarà Skate, ma vedere quello che ho appena visto fa cascare le palle!!
La cosa che mi dispiace di più è che a prescindere da come finirà, e sperando vivamente che ci sarà una risoluzione da questo punto di vista, la soluzione finirà per apprezzarla e forse ritenerla credibile solamente la ship "vincitrice", fatta di noi fanatiche che sappiamo le scene a memoria e che possiamo farci tornare tutto.. ma non avremo la storia d'amore epica e universalmente apprezzata da TUTTI, come accade per Jin e Sun o per Des e Penny.. ogni volta che ci si avvicinano smontano tutto.. non so, all'inizio non mancava niente nè al Jate nè allo Skate per configurarsi come LA grande storia.. ora mi sembra che sia stato tutto uno spreco, in nome di non so cosa.. l'ennesima cosa negativa da aggiungere a questa stagione..
Iscriviti a:
Post (Atom)